Ghiandola palato molle infiammata?

Buonasera.
Da un paio di giorni ho un rigonfiamento nella zona del palato molle molto doloroso alla pressione e nella deglutizione.
Oggettivamente si presenta come un gonfiore rosso e toccandolo ha una superficie tondeggiante e dura. E' doloroso anche nella deglutizione.
Per essere chiaro sulla localizzazione del rigonfiamento vi posso dire che appoggio la punta del dito indice nel posto dove " dovrebbe " crescere il dente del giudizio( sup dx ) e facendolo scorrere verso l'interno del palato, dopo circa 1 cm e scendendo di 1 cm verso la gola trovo il punto doloroso.
Di cosa potrebbe trattarsi situato un quel punto? Credete sia necesario attendere un paio di giorni prima di allarmarmi e di consultare uno spacialista?
Da un paio di settimane è arrivata la climatizzazione nella palestra in cui lavoro... inoltre soffro di un deficit legato a trauma cranico con rottura longitudinale della rocca petrosa, ma si tratta ormai di un'evento decennale che ormai ho metabolizzato e , acufene e anacusia a parte ( vena ironica ) non ho mai avuto problemi ...
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi presterete augurandovi un buon lavoro.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
una tumefazione dolorosa del palato molle come da lei descritta potrebbe essere conseguenza di infiammazione locale da cause varie come ad esempio per trauma da alimenti duri e successiva infezione.Una visita otorino o stomatologica potra' comunque chiarire meglio il problema

Cordialmente

Paolo Carnevali