Sinusite e mal di testa post rinoplastica

Ho subito un'operazione di rinoplastica circa 2 anni fa. A seguito dell'operazione mi sono sempre un forte mal di testa. Il medico curante mi ha consigliato un esame radiologico del cranio, nel cui risultato vi è scritto: "Modico ispessimento del tavolato interno dell'osso frontale da riferire ad endocraniosi. Iperplasia dei seni frontali con tenue disomogenea ipodiafania verosimilmente ascrivibile a sinusite. Regolare il profilo e la morfologia della sella turcica.". Ho fatto di tutto; aerosol, antibiotici, acqua ossigenata,.. ma il mal di testa non mi è mai scomparso. Chiedo ora in questo caso, cosa mi è rimasto da fare ?
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile utente, di solito dopo un intervento di rinoplastica la "sequela" più frequente non è certamente una cefalea ascrivibile ad una presunta sinusite: e dico presunta perchè è almeno da 10, se non più, anni che la semplice radiografia dei seni paranasali è stata abbandonata dalla maggiorparte della classe otorinolaringoiatrica a favore dalla tac del massiccio facciale, senza mezzo di contrasto, in proiezione assiale e coronale (talvolta supportate da una proiezione sagittale per studiare meglio le varianti anatomiche del seno frontale). Inoltre non dovrebbe comunque prescindere da una accurata visita otorinolaringoiatrica, comprendente una videofibroendoscopia: è il minimo indispensabile per chiarire il problema. Si rivolga pertanto ad uno specialista AGGIORNATO, altrimenti la vedo dura...rimanendo a Sua disposizione, Le invio i miei più cordiali saluti
Dott. Giuseppe Garo ( San Remo)

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
dopo
Utente
Getile Dr. Giuseppe Garo la ringrazio della risposta, provvederò agli esami e se non trovo un bravo otorinolaringoiatra dalle mie parti provvederò a ricontattarla.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
da ciò che scrive immagino che precedentemente alla rinoplastica lei non abbia mai avuto problemi di sinusite. Neanche problemi respiratori? Dico questo perchè la dinamica respiratoria cambia dopo rinoplastica, in particolare se vengono eseguite le osteotomia basali per stringere la piramide. In questo caso, devono essere corrette in modo "preventivo" anche piccole deviazioni settali o quant'altro modifichi il normale flusso di aria, pena un restringimento e un peggioramento della respirazione.
Segua il consiglio dell'otorinolaringoiatra Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net