Scoliosi

Salve, da febbraio continuo ad avere il raffreddore, ho fatto una Tac e mi hanno dato questo esito

Normoareati i seni frontali, mascellari, etmoidali.
Marcata scoliosi dx convessa del setto nasale.
Modesto ed iniziale ispessimento dei turbinati con piccola conca bullosa superiore sin.
Cosa vuol dire e cosa devo fare ?
Grazie Daniela
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame cui si è sottoposta, risulta una marcata deviazione del setto nasale con aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Le consiglio, quindi, di farsi visitare da un Otorinolaringoiatra anche per capire se necessita di un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, ho provveduto a prendere un appuntamentocon un otorino.
Grazie Daniela Garimberti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei . Mi farà piacere conoscere il parere del Collega che avrà modo di studiare il suo caso specifico.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho fatto la visita e mi hanno confermato che l'unica soluzione possibile e' l' intervento, la narice destra e' quasi completamente chiusa
Daniela
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, sono perfettamente d'accordo sulla necessità di intervenire chirurgicamente. In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#7]
dopo
Utente
Sono stata operata mercoledì' 10 presso la clinica sacro cuore di negare e a parte il gran dolore nei due giorni in cui avevo i tamponi per il resto tutto bene, mi hanno fatto sia la setto plastica che la turbino plastica e sono stati proprio bravi e il personale validissimo e umano !!
Adesso devo fare 10 giorni con due placchette in resina per mantenere l' apertura delle narici poi spero che il mio naso torni come nuovo

[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che l'intervento sia andato bene. Ancora qualche giorno di pazienza e, vedrà, riuscirà a respirare finalmente bene.
Cordialmente