Fibroma/papilloma ugola

Gentili medici,
un paio d'anni fa avevo chiesto un consulto a voi riguardo una piccola escrescenza sull'ugola, in attesa di essere visitata.
La prima visita è stata fatta dal mio dottore di base il quale mi ha diagnosticato un piccolo fibroma del velopendulo; essendo molto piccolo me lo teneva controllato ogni 6 mesi per due anni, finchè quest'estate mi ha prescritto una visita dall'otorino.
Ho fatto una prima visita in un ospedale il quale medico mi ha prescritto intervento di asportazione per fibroma del velopendulo e mi ha dato un numero da chiamare per prendere appuntamento.
Nel secondo ospedale, quello dell'intervento, mi hanno fatto una seconda visita, diagnosticando un papilloma (anziché fibroma) e dandomi appuntamento per il 19 c.m. per l'asportazione in anestesia locale e in reparto (no sala operatoria).
Avrei un paio di dubbi a riguardo e sarei grata di avere una cortese risposta da voi:
. che differenza c'è tra fibroma e papilloma? entrambi dicono essere benigni tant'è che non sono stata vista d'urgenza ma non capisco il perché di due diversi pareri su 3 medici.

. sono una fifona... in cosa consiste l'asportazione?
grazie di cuore in anticipo
Michela
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fibroma è una neoformazione benigna di ordine probabilmente genetica; puo' essere anche esito di uno sforzo, per esempio. Il papilloma è una neoformazione di origine virale (papilloma virus).
Sicuramente tale neoformazione deve essere asportata ed analizzata, come da prassi. In pratica, viene spruzzato sulla zona un anestetico locale e viene recisa con una forbice. Il post-operatorio non è doloroso, ma fastidioso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la veloce risposta. Le farò sapere di cosa si tratta quando avrò l'esito dell'esame istologico. Spero non sia nulla di preoccupante! A questo punto credo abbiano entrambi un aspetto simile se è stato definito in maniera diversa.
Ho un'ultima domanda.. ma l'asportazione è veloce?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Richiede pochissimi minuti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Buona sera Dottor Brunori,
sono appena andata a ritirare gli esiti dell'esame istologico.
L'operazione, aveva ragione Lei, è durata pochissimi minuti.. l'ho trovata un pò dolorosa durante la cauterizzazione ma è passata!
Comunque, l'esame istologico ha definito un nome: PAPILLOMA SQUAMOSO.
Sono andata anche dal mio medico a titolo informativo e mi ha detto che è una neoformazione benigna dicendomi ora di guarire bene e non preoccuparmene più.
Grazie ancora del supporto e buon lavoro.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento dell'esito favorevole dell'istologico. Ormai il tutto è solo un ricordo.
Le auguro un buon proseguimento