Perforazione timpano con coton fioc

Salve
La sera del 24 dicembre a seguito di uno scatto involontario mi sono conficcato un cotonfioc nell'orecchio. Subito mi sono accorto di non udire alcun rumore, e oltre ad un forte fischio ho notato forti perdite di sangue. Ho notato inoltre un passaggio d'aria attraverso il mio orecchio. Ahimè la prima visita effettuata da un'otorinolaringoiatra l' ho fatta il 29 dicembre dove dopo una dolorosissima pulizia dell'orecchio mi è stato consigliato di tornare il giorno seguente per un controllo approfondito tramite sondamicroscopica. All'indomani il primario del reparto dopo aver osservato la lesione al timpano m'ha lasciato la speranza che potesse guarire da solo, prescrivendomi antibiotici x via orale e Tobra-Dex auricolare.
Ieri 05-gennanio dopo un'altra visita presso un'altro ospedale dovuta dal fastidio d'udire forti scatti, l' otorino m' ha prescritto un' antibiotico auricolare (Tobral).
Dopo aver applicato le gocce da lui prescritte, ho avvertito un flusso di queste gocce in gola con una forte irritazione.
Leggendo poi sul bugiardino dell' antibiotico ho notato che tra le controindicazioni vi è la perforazione della membrana timpanica.

Ad oggi avverto ancora un fischio al quale ho fatto abitudine e avverto dei forti scatti o leggere vibrazioni nei cambiamenti di pressione e una lesione ancora presente nel timpano.

Cosa potete consigliarmi?
E' tutto normale?
Come si puo risolvere questo problema?
Grazie molte.
beppe.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto quello che riscontra è normale dopo una perforazione timpanica. Purtroppo, per la chiusura spontanea della perforazione ci vuole un po' di tempo e pazienza. Importante è che nell'oracchio non entri alcun tipo di liquido (acqua, sapone). Cerchi di tenere in naso pulito con delle soluzioni fisiologiche ed evitare di soffiarsi il naso; starnutire a bocca aperta. Sono dei piccoli consigli! Oltre all'antibiotico in gocce auricolari (senza cortisone), aggiungerei delle gocce di alcool salicilico al 1% ( 2-3 gocce alla sera, per esempio) e per tutta la notte metterei della garza auricolare da 1 cm imbevuta di alcol. Il tutto per una quindicina di giorni. Si sottopoga, ovviamente, ai vari controlli programati. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori