Risultato raggi x torace

Gentili dottori, ho ricevuto oggi il referto delle lastre al torace, prescrittemi dal medico dopo che da qualche mese a questa parte ho la costante sensazione di avere del catarro in gola, il medico mi ha prescritto in maggio e in giugno dell'antibiotico che nonostante non ha sortito alcun effetto se non quello di "far salire il catarro dai bronchi verso il naso" anche se personalmente non ho notato miglioramento alcuno. D'altra parte oltre alla costante sensazione di "nodo in gola" e il naso tappato in alcune fasi del giorno (più sovente al mattino appena alzato) e sporadici cali di voce (quando la sensazione di catarro bloccato in gola non ho altri sintomi. A questo aggiungo che non sono fumatore (mai fumato, solo l'odore mi da molto fastidio) però la mia fidanzata è una discreta fumatrice (circa 10 sigarette al giorno, se può essere utile). Il referto è il seguente:

Torace 2 proiezioni
Diffusa accentuazione della trama interstiziale peribroncovascolare con aspetti reticolo-micronodulari e relativa ipodiafania parailare con tendenza ad affastellamento del disegno in sede inferiore specie a destra e posteriore. Ombre ilari modicamente ingrandite. Diametri cardiaci traversi nei limiti, ispessimenti pleurici. Si consiglia confronto con eventuali precedenti, non in visione.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
L'accentuazione della trama broncovasale è generalmente legata a processi infiammatori (di natura infettiva o irritativa o anche allergica)

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, questa mattina mi sono recato dal medico di base che mi ha prescritto una spirometria semplice senza esprimere alcun parere sul referto di cui sopra.
Questi sono gli antibiotici che mi ha prescritto il medico:
Zitromax per 3 giorni ogni 24h (maggio 2010)
Tavanix 500mg per 7 giorni ogni 24h (giugno 2010)