Quanto tempo antipsicotico dopo fine idee deliroidi

Per quanto tempo vanno assunti gli antipsicotici atipici dopo la scomparsa del disturbo?

Mia madre in un mesetto ha eliminato le sue idee deliroidi con Seroquel 50RP, dose bassissima…Sta migliorando molto per tutta la sua depressione maggiore in generale per la quale assume Zoloft 50.

Ora prende Seroquel come mantenimento da 2 mesi e mezzo. Lo toglierò con l’aiuto della psichiatra, ma volevo sapere cosa dice la letteratura in teoria..

Per quanto tempo andrebbe preso a scopo di “fine cura e prevenzione ricadute”? Si deve fare lo stesso tipo di ragionamento degli SSRI (anni?mesi?/

grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

non esiste un tempo standard; tutto dipende dal paziente, se si tratta di primo episodio, di una ricaduta o di una recidiva e dalla diagnosi, pertanto ci sono pazienti che di fatto assumono terapia a tempo indeterminato, anche se dovrebbe essere sempre auspicabile in fase di stabilizzazione una verifica della necessità della terapia in corso, altri che curato l'episodio e programmata una eventuale se necessaria terapia di prevenzione non hanno più bisogno di alcuna cura,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
é stato il primo episodio, complice una depressione grave dopo la malattia e morte del marito che ha sfinito fisicamente e psicologicamente mia madre.
ora è tornata totalmente in sè, potrà quindi sospendere o ridurre i prossimi mesi?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
come già specificato sopra le variabili e i parametri da prendere in considerazione sono molti e queste decisioni rientrano esclusivamente nelle competenze del medico che la sta curando; certamente una condizione di remissione, se sufficientemente stabilizzata, può essere un dato importante per una eventuale lenta e progressiva riduzione della terapia in corso.