Una famiglia con ununica figlia di 24 anni affetta da psicosi

Buona sera, Ill.mi dottori
Siamo una famiglia con un’unica figlia di 24 anni affetta da psicosi, in cura presso il CIM di Benevento, gradirei sapere se mi potete dare dei consigli in merito ai farmaci che assume, da circa 4 anni, n. 2 ricoveri presso l’H.C. di benevento, attualmente in cura per episodi psicotici (così definiti all’atto della dimissione dell’Ospedale, avvenuto da una fine di una relazione importante che mia figlia non ha voluto accettare ed uso di sostanze stupefacente (cannabinoidi), attualmente sta con un altro ragazzo, ma quando gli vengono le crisi lo manda via e ripensa a quello di prima,piange e si dispera, gli vengono in mente allucinazioni di angeli o demoni,vuole andare via da casa,vuole morire perché in cielo c’è gesù e gli angeli che l’aspettano A tutt’oggi è iscritta e seguita da una Psichiatra/Psicologa della C.I.M. di Benevento, con i sottonotati farmaci:
(OLANZAPINA) ZYPREXA VELOTAB DA 10 MG (5 MG LA SERA + 10 MG LA MATTINA) -DEPACHIN CRONO COMPRESSE DA 500 MG (250 MG. LA MATTINA + 500 MG LA SERA) EN 1 MG. LA MATTINA+1 MG POMERIGGIO + EN 2 MG. LA SERA - (ANESAPINA) SYCREST 10 MG LA MATTINA+10 MG LA SERA (farmaco aggiunto dal 22 gennaio 2013)
Gradirei, sapere quanto prima un Vostro riscontro e se nelle mie vicinanze c’è un psicoterapeuta per sbloccarla, la dottoressa del CIM dice che le medicine sono ottime, bisogna avere pazienza...
Grazie di cuore
Email : giacomoiannace@alice.it - Giacomo Iannace - Via Provinciale SNC - 82010 CEPPALONI (BN)
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La terapia é compatibile con la diagnosi riportata, anche se alcuni farmaci, tipo valproato e asenapina, fanno a pensare anche a un problema di ciclicità del quadro clinico, in termini di umore o di manifestazioni di tipo psicotico. Ad ogni modo, la terapia sta avendo effetti positivi?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
in una situazione come quella di sua figlia è importante che l'assunzione continua e regolare dei farmaci e ovviamente che non assuma più sostanze stupefacenti (ma da quello che lei dice sembra un uso occasionale).
La dottoressa che prescrive i farmaci è una psichiatra, cioè un medico specializzato in psichiatria. Ha ragione a dirvi di avere pazienza, perché i tempi sono lunghi, ci vogliono mesi anche solo per ridurre i sintomi, cioè le idee deliranti, e i disturbi del comportamento.
Non so cosa intende per "sbloccare" la paziente; per quanto riguarda la psicoterapia le consiglio di parlarne con la dottoressa del CIM per valutare insieme a vostra figlia se è opportuna e di che tipo, perché nel caso di una psicosi è importante che lo psicoterapeuta abbia esperienza specifica e che gli obiettivi siano ben definiti.

Franca Scapellato