Calo di zuccheri nel dag (disturbo d'ansia generalizzata) con attacchi di panico.

Buonasera,

Come scrivo nell'oggetto del consulto, la richiesta è tanto specifica quanto priva di risposte soddisfacenti fino ad ora.

Mi è stato diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzata con una somatizzazione pesante (questo a mio parere), comprendente vari sintomi gastro-intestinali, senso di vertigine, sbandamento e giramenti di testa, sensazione di oppressione al petto e di soffocamento, ecc... e sporadici attacchi di panico completi.

Ad oggi tutti questi sintomi riesco a collegarli a situazioni stressanti e al suddetto disturbo d'ansia.

C'è un unico sintomo che non so spiegarmi, frequente, e che tutt'ora non so se collegabile all'ansia, proprio per le risposte poco soddisfacenti (in stile, l'ansia può tutto), datemi da medici (di base, psichiatra, gastro-enterologo):
Questi cali di zuccheri, testati con con un tester a fascette, in cui la glicemia scende sotto i 60 e mi sento debolissimo, con tremori, privo di energie e con una sudorazione fredda e leggera tachicardia.

Quindi, posso chiedere se questi cali di zuccheri siano da considerare come un altro sintomo dovuto a questo disturbo d'ansia che mi sta rovinando la vita da un anno?

Avviso che non sono in terapia con farmaci e che desidero una risposta diretta al mio quesito.

Ringrazio in anticipo.

Buon lavoro, confido in voi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Ha sentito anche il parere di un endocrinologo e/o diabetologo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera,

La ringrazio per l'interessamento e le rispondo di no, per il semplice fatto che, avendo effettuato più volte esami del sangue, i quali comprendevano anche valori della tiroide e glicemia, sempre nella norma ed indagini più invasive (endoscopia/colonscopia), eco-doppler addome, ecc.. il mio medico di base ha scartato qualsiasi causa organica.
Mi sono rivolto in seguito ad uno psichiatra, sotto consiglio del medico di base, il quale ha diagnosticato il disturbo d'ansia.

Ora, la mia domanda è: posso avvenire cali ipoglicemici dovuti, non so ad uno squilibrio ormonale dovuto ad un disturbo d'ansia?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma se il valore della glicemia misurato, quindi certamente vi è riduzione della glicemia, scende al di sotto del normale valore previsto, anche se non ho ben capito se ad orario definito (quindi circadiano), a mio parere andrebbe indagato il motivo di tale riduzione.

Le oscillazioni glicemiche possono portare sintomi simili all'ansia, inclusa la sudorazione e la orripilazione, e primariamente dovrebbe far riferimento ad un diabetologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve,
Sì, succede spesso intorno alle 9 del mattino, quando svolgo una giornata lavorativa.
Oggi, però, non ho lavorato e si è presentato quando ero nel letto, un'ora dopo il risveglio.
grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ciò conferma quanto le ho indicato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi, approfondirò da diabetologo e continuerò col doctor shopping.
Grazie per l'interessamento.