Non vivo più bene, ho perso la normalità

Buongiorno.. Il mio male di vivere e' iniziato a gennaio quando, dopo una visita oculistica, sono stata mandata da un neurologo. Da internet mi ero così convinta di avere la SM.. A nulla sono servite due rm a distanza di 6 mesi ( perché erano usciti focolai gliotici rimasti invariati in 6 mesi), a nulla i pev e le visite negative. Nell'ultimo mese ho un sintomo nuovo e molto strano: groppo in gola, bruciore, sensazione di bolo con conseguente difficoltà bella deglutizione e tosse. Ho paura perché il neurologo e' stato vago e non posso ripetere la rm perché l'ho fatta solo 2 mesi e mezzo fa. L'ORL mi ha detto che il problema poteva essere neurologico e sono ricaduta nel buio totale. A tutto ciò si è aggiunto il fatto che ormai non mi rendo più conto se un sintomo sia ansia o meno. Io sono convinta che non lo sia ( troppo specifico per esserlo)..
Cosa posso fare?! Non ho una famiglia che mi sostiene perché pensano che io sia pazza, non posso parlare di questa cosa perché se inizio cambiano stanza oppure iniziano ad urlare. Ho solo 20 anni e sono molto spaventata. Cosa posso avere?! Mi sto aiutando con lo xanax da 0,25 quando mi sento troppo giù ma comunque aiuta poco.
Grazie..
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se gli esami clinici e le visite specialistiche effettuate sono negativi é possibile che la sintomatologia possa essere ricondotta, almeno in parte, a problematiche d'ansia. A questo proposito potrebbe essere utile la visita di uno psichiatra, piuttosto che ripetere esami già risultati negativi e viaggiare sul web alla ricerca di spiegazioni catastrofiche per il più piccolo fastidio fisico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore in realtà non sono negative perché comunque è presente la gliosi e a marzo dovrò effettuare una terza rm per vedere se ci sono variazione. In più ho tanta paura perché il sintomo e' preciso/specifico per essere ansia. Ho visto un neurologo e la visita e' negativa però so ( ho letto) che la visita non sempre e positiva all'inizio). Inoltre a tutto ciò si è aggiunto un malessere generale ( ansia, acufene pulsante, bruciore gola, groppo/bolo, bruciore sterno e schiena, stanchezza, tremori). La famiglia mi ha etichettata come ipocondriaca e non sa che per fare una diagnosi del genere ci vuole tempo (loro dicono che in 9 mesi avrei dovuto avere segni obiettivi ma io ho letto che sono pochi 9 mesi e quindi potrei non avere segni obiettivi ma solo soggettivi). In più ho paura che il neurologo abbia il dubbio ma non mi abbia detto niente perché sa che a parte aspettare ( per la nuova rm) non ci sono altre cose da fare per escludere l'ipotesi. Ho paura e sono sola.
Lei cosa mi consiglia di fare? Cosa ne pensa di tutta la mia situazione?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A quale sintomo specifico si riferisce?
[#4]
dopo
Utente
Quello che mi preoccupa di più e' questo senso strano alla gola di groppo che non scende giù e mi viene da tossire e inoltre mi provoca uno strano bruciore in tutta la bocca e la gola. L'acufene viene e va da ormai vario tempo. Gli altri sintomi mi preoccupano di meno.
Potrebbe aiutarmi lei?! Nonostante le rm ho paura perché non sono totalmente negative viste le aree gliotiche presenti alla mia età.
[#5]
dopo
Utente
Dottore però se non mi risponde mi fa venire ancora più ansia perché penso che il mio sintomo non abbia una origine psichiatrica.. E io spero sia ansia..e non SM..
Mi può dare una sua sincera opinione?!
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A suo parere il groppo in gola é sintomo specifico di scelto si multipla? Se mi dice dove l'ha letto posso cambiare opinione anch'io. Chieda il parere diretto di uno specialista psichiatra. Stare a rimuginare in attesa della prossima risonanza non la farà vivere serenamente.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
No dottore però non è un sintomo unico: e' accompagnato da bruciore, pizzicore e difficoltà di deglutizione... Come se non riuscissi a mandare giù le cose e la saliva stessa..
Avevo letto di questo sintomi proprio in questo forum.. Inoltre ho perso l'appetito e ho un'ansia irrazionale..
Lei crede che il mio/miei sintomo/o possano avere una causa psichica?! Non so se rivolgermi ad un altro medico oppure ad uno psichiatra. Inoltre da sto prendendo lo xanax. Anni fa ho preso il valium per un anno. Questo xanax ha un lievissimi effetto su di me.. Ma mi stare meglio ( non a livello fisico) per qualche ora..
[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore? Allora cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Penso che anche la visita psichiatrica potrebbe essere opportuna, considerando tutto quanto espresso in precedenza.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Anche? Oltre a quale? Dovrei chiedere un nuovo parere neurologico per lei ( per questo nuovo sintomo)?!
Grazie mille..
[#11]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Oltre a quelle che ha già fatto.
[#12]
dopo
Utente
Dottore ma può essere che nonostante lo xanax da 0,25 ogni 8 ore il sintomo comunque non passa?! Se fosse stata ansia sarebbe passato vero?! Ma la
Sensazione di groppo/bruciore/ lievissima disfagia sono sintomo seri che meritano di essere analizzati da un medico/neurologo oppure basta uno psichiatra??