Togliere le xeristar

Salve cari medici.
Vorrei eliminare totalmente questo farmaco,in quanto mi stò sottoponendo ad una psicoterapia e anche per il fatto che sono ingrassato parecchio pur mangiando poco o niente.(Ed anche per il fatto che assumo psicofarmaci da più di 4 anni)

Prendo questo farmaco da 1 mese e qualche giorno nelle dosi di 2 compresse (1 pranzo 1 cena) e vorrei un vostro consiglio su come fare ad eliminare senza andare incontro alla sensazione di "scossa elettrica"

Ovviamente potrei chiedere anche al mio ex psichiatra,ma non siamo più in buoni rapporti.

Ringrazio per eventuali risposte,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente

a) il fatto che assume psicofarmaci da più di 4 anni non significa niente. Intanto non specifica quali farmaci (lo xeristar), la dizione "psicofarmaci" è priva di significato. Omette la diagnosi, che è la cosa principale altrimenti non sappiamo perché li assume.

b) il fatto di fare psicoterapia non è una ragione per sospendere l'altro strumento di cura, cosa che potrebbe se mai intralciare la psicoterapia (l'assenza del farmaco dico).

c) se sono presenti effetti collaterali che lei ritiene fastidiosi vi sono alternative. Non sono previsti particolari sintomi da sospensione quindi il problema della sospensione è fittizio.

In conclusione: lei ha un medico che le ha prescritto il farmaco per una diagnosi. Non ha senso chiedere ad altri come sospenderlo, anche perché comunque in questa sede non sarebbe opportuno darle un'indicazione del genere.
Mi sembra che la sua preoccupazione di sospenderlo sia in primo piano, mentre invece ci dovrebbe essere trovare una soluzione migliore sotto guida medica. Se non ne avesse bisogno per quale motivo il medico non glielo avrebbe fatto già sospendere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se non e' in buoni rapporti con il suo psichiatra puo' rivolgersi ad un altro medico per valutare la riduzione del farmaco.

Il fatto di essere in psicoterapia non e' una indicazione alla eliminazione di un farmaco, la cui riduzione deve comunque essere eventualmente gestita da un medico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Il fatto è che sono stufo di continuare a gonfiarmi ed avere forte meteorismo.
Ed inoltre mi causano forti mal di testa,bruxismo,deficit motorio,sonnolenza.

Sono in cura per l'ansia,ma i farmaci antidepressivi non fanno effetto.Ed è anche per questa ragione che voglio togliere le pastiglie.
Me ne hanno fatti provare davvero tanti,senza nessun beneficio.

L'unico che mi aiuta un po' sono le En goccie,che non tolto sicuramente.

Chiedo consiglio in quanto,circa 2 anni fa prendevo le xeristar e lo psichiatra,con il quale ora non sono in buoni rapporti,mi aveva detto di sospenderle totalmente da un giorno all'altro.

Ebbene,la settimana seguente è stata la più brutta della mia vita.Avevo movimenti involontari degli arti e la sensazione di scossa elettrica.

Se non fossero in capsule saprei toglierle,ma essendo in capsule non so come fare e purtroppo sono in forte crisi finanziaria per poter richiedere un'altra vistita da un altro specialista.

Spero capiate,grazie mille.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Certo non puo' immaginare che le vengano diminuite via web, se lo puo' proprio scordare.

Se vuole puo' rivolgersi ai servizi pubblici della sua zona dove con il solo pagamento del ticket, o nulla se e' esente, puo' avere una visita specialistica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie dell'aiuto...
Spero solo di non passare una settimana come già successo in precedenza.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

vedo che in chiusura lei comunque allude a voler sospendere la cura, cosa in merito alla quale non le è stata data nessuna indicazione qui sul sito.

Vada per logica: non conosciamo la diagnosi perché lei non ce la comunica (ansia non è una diagnosi).
Chieda un secondo parere sul tipo di terapia da fare, tenga presente che avete cambiato tante molecole non significa avere provato tutti i tipi di farmaci anti-ansia.
Lasci giudicare ad uno specialista.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille dott.Pacini,vedrò di contattare uno specialista appena le possibilità economiche me lo permettono.

Purtroppo con questa molecola sto avendo molti problemi
Saluti