Ansia panico agorafobia -farmaci

gentilissimi dott.ri soffro da alcuni anni di attacchi di panico e agorafobia sono passato da una fase acuta ad una più lieve con sintomi fisici come soffocamento sensazione di defecazione improvvisa , confusione e debolezza fisica,con l'utilizzo dei farmaci ed buona volontà ho avuto miglioramenti.ho iniziato prendendo elopram 8gocce la sera e alprazolam 10gocce prima di dormire,sentivo molto l'effetto stimolante dell'elopram ovvero mi metteva addosso una voglia di fare ma dopo un mese gli attacchi di panico c'erano ancora e l'insonnia che sarebbe dovuta scomparire, pure, così il mio medico mi fece passare ad entact 10gocce di cui non ho mai avuto nessun fastidio particolare oltre al sudare eccessivamente e la bocca asciutta,ma dopo un anno di entact e avendo abbandonato completamente l'alprazolam ero ritornato ad uno stile di vita apparentemente normale ovvero gli attacchi di panico si manifestavano solo in alcune situazioni specifiche in modo abbastanza gestibile così decisi di smettere di prendere entact ed di utilizzare all'occorrenza alprezolam o valpinax,ma ora dopo sei mesi trovandomi in una situazione socio economica disastrosa gli attacchi si fanno più frequenti:cosa mi consigliate di fare e sopratutto dopo quanto si può dare un giudizio sull'efficacia di un farmaco(ovvero avrei potuto modulare meglio l'alprazolam ed l'elopram per l'insonnia, o aumentare l'entact?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

attualmente la sua condizione va rivalutata per considerare o un aumento di posologia od una variazione che possa agire direttamente sui sintomi residui.

Riparli con il suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta:
ma in particolare con quali farmaci si affrontano le situazioni di panico con agorafobia con somatizzazioni fisiche; LEI in genere quali farmaci consiglia e dopo quanto tempo ne deduce se tali molecole diano le risposte giuste.
Grazie Anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
ho capito che non vi piace rispondere sulle dosi, ma vi ringrazio per l'aiuto che ci date,
vorrei chiedervi se l'assunzione di aminoacidi ramificati in ambito sportivo sia sconsigliata a chi soffre di attacchi di panico e ansia?
visto che dopo un'anno di entact(10gocc)) i sintomi non sono spariti del tutto e che all'occorrenza dovevo usare comunque l'alprazolam ciò mi portò a pensare che potessi togliere l'entact e usare solo l'alprazolam o valpinax all'occorrenza e così ho fatto;così dopo 7 mesi ho una gestione maggiore degli attacchi ma ovviamente ci sono ancora, e nei momenti di stress si fanno sentire di più,volevo sapere se gli antidpessivi come l'entact con il tempo e alle giuste dosi dovrebbero risolvere il mio problema senza l'utilizzo delle benzodiazepine.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'utilizzo di benzodiazepine nel suo caso non e' più sporadico ed andrebbe evitato.
In ogni caso in assenza di un benessere sintomatologico e' opportuna la rivalutazione che può comportare aumento della dose o variazione di molecola.
Gli aminoacidi ramificati sovraccaricano il fegato.
[#5]
dopo
Utente
egregio dott. l'altra notte ho avuto un malessere durante la notte ovvero mi sono svegiato all'improvviso e dopo pochi secondi la frequenza cardiaca e arrivata alle stelle non riuscivo a muovermi e dopo poco sono dovuto correre nel bagno e mi sono sentito meglio,non mi era mai capitato prima così, all'indomani sono andato dal medico che mi ha visitato e mi ha consigliato di riprendere la cura con entact partendo con 7gocce, come ho già detto in precedenza avevo usato questo farmaco per un anno con 10 gocce senza particolari effetti collaterali,ora qualcosa è cambiato, dopo la prima assunzione dopo 1 ora ho iniziato a sentire in modo forte molto sonno e dopo due ore sono iniziate vampate di calore sulle braccia simile ad attacchi di panico,senso di nausea e disturbi intestinali,prima di andare a etto ho preso alprozolam 5 gocce ho dormito per 6 ore senza problemi ne risvegli.ma subito sono riiniziate le vampate di calore con disturbi intestinali,quando mi sono alzato ho avuto problemi per fare colazione avevo poca voglia di mangiare, e dopo ho avuto problemi a stare sveglio subito tendevo ad addormentarmi.é opportuno abbassare il dosaggio?
[#6]
dopo
Utente
riapro questo mio vecchio 3d per avere un consiglio.
Dopo le vicende esposte sopra non ho preso più ssri poichè nei giorni successivi il 28/8/09 iniziai a vomitare perfino l'acqua che era l'unica cosa che potevo assumere.
dopo tanti anni di autoterapia fatta di esposizione graduale affrontando sempre più disagi maggiori ho ottenuti risultati accettabili,non ho più attacchi di panico(nonstante la mia vita privata sia disastrosa),ma ho ancora l'agorafobia verso centri commerciali di notevoli dimensioni nonostante io ci vada ma preferisco assumere 5mg di diazepam,e se devo fare viaggi in auto verso luoghi lontani che non conosco,queste cose mi capitano 1 volta al mese o ogni due mesi.
Ho fatto un anno di psicoterapia ma non ha dato nessun miglioramento.
Esistono farmaci migliori da prendere sporadicamente o ritenete che per risolvere definitivamente debba per forza ritornare ad una cura con ssri.
vorrei risolvere definitivamente e nel più breve tempo possibile.
[#7]
dopo
Utente
Up

"riapro questo mio vecchio 3d per avere un consiglio.
Dopo le vicende esposte sopra non ho preso più ssri poichè nei giorni successivi il 28/8/09 iniziai a vomitare perfino l'acqua che era l'unica cosa che potevo assumere.
dopo tanti anni di autoterapia fatta di esposizione graduale affrontando sempre più disagi maggiori ho ottenuti risultati accettabili,non ho più attacchi di panico(nonstante la mia vita privata sia disastrosa),ma ho ancora l'agorafobia verso centri commerciali di notevoli dimensioni nonostante io ci vada ma preferisco assumere 5mg di diazepam,e se devo fare viaggi in auto verso luoghi lontani che non conosco,queste cose mi capitano 1 volta al mese o ogni due mesi.
Ho fatto un anno di psicoterapia ma non ha dato nessun miglioramento.
Esistono farmaci migliori da prendere sporadicamente o ritenete che per risolvere definitivamente debba per forza ritornare ad una cura con ssri.
vorrei risolvere definitivamente e nel più breve tempo possibile."