Ansia ossessioni e rapporto di coppia

Salve sono una ragazza di 22 anni.volevo gentilmente richiedere un consulto sulla mia situazione.Circa 6 mesi sono stata invitata al matrimonio della sorella del mio ex ragazzo.All'inizio mi ha sbalordita ma poi é diventato un ossessione;ci pensavo continuamente.Dentro di me avevo il desiderio di andarci per il rapporto che con lei avevo avuto ma vedevo il mio ragazzo contrario,ovviamente.Mi sentivo distante da lui e qulla distanza mi preoccupava..decisi di non andarci ma la distanza dal mio ragazzo la sentivo ancora.dopo un paio di giorni,camminando per strada sentii uno svuotamento di sentimenti nei suo confronti.Ebbi un attacco D'ansia e da quel giorno è cominciato il mio incubo.Caddi in uno stato di depressione,tutto cio per quella sensazione avuta per il mio ragazzo.Non pensavo ad altro,dicevo tra me e me "e se quando lo vedo io non provo niente?" e succedeva.l'ansia mi uccideva prima di vederlo.tutto il giorno avevo l'ansia.le mie mani tremano da ormai da sei mesi.facevo gli incubi la notte di gente che mi diceva che non eravamo compatibili.smisi di studiare perche non facevo altro che pensarci.mi sentivo a disagio con lui.e mi fissavo sui suoi difetti,le mani,i denti.cose che ho sempre amato.mi è venuta la paura di tradirlo tant'è che quando vado per strada e vedo un bel ragazzo mi sale l'ansia perche ho paura di innamorami di lui e lasciare il mio ragazzo.magari mi capita di non pensarlo per un po e dico"vedi se non lo pensi è perche non lo ami"e inizio apiangere con un ansia che non mi fa respirare.magari leggo su internet rcconti di storie finite e penso che è la mia stessa storia o magari leggo che una storia e finita perche magari a lei le dava fastidio tutto di lui e mi viene l'ansia perche ho paura che vedendo il mio ragazzo possa succedere uguale.Sento di essere entrata in un circolo vizioso,come un cane che si morde la coda.mia madre,le mie amiche mi dicono che ci ho pensato troppo,che capita anche a loro di avere dei momenti in cui sentono di non amare il loro ragazzo, ma poi passa spontaneamente e senza pensarci più di tanto.Loro pensano che io ci abbia dato peso perche era il matrimonio che in qualche modo un peso lo dava.magari era quello che io non riuscivo ad accettare.sentirmi distante per colpa del mio passato.ho messo in dubbio di amare il mio ex,ma poi sono tornata in me.Ho paura di tutto!ora un po meno perche circa 2 settimane fa l'ho lasciato.da un lato stavo meglio perche non avevo più quelle nie paure;dall'altro mi mancava ma non mi andava di chiamarlo perchè sapevo che sarei stata di nuovo male per l'ansia. pensavo a lui,vedevo qualcosa nella vetrina di un negozio e pensavo a lui,percorrevo la stessa strada che sapevo che aveva percorso poche ore prima.Quando l'ho rivisto per me è stato supendo.avevo paura di tornare a pensare a quelle cose per 3 giorni tutto ok, gli dissi ti amo ma poi una stupida lite mi riporto indietro.ora sto un po meno male perche so che se non penso lo amo.che faccio?aiuto!grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la situazione che descrive potrebbe in effetti essere definita come ossessiva, nel senso che il problema deriva più dalla preoccupazione che qualcosa possa succedere, piuttosto che da qualcosa che succede davvero. In ogni caso la cosa migliore è chiedere un parere specialistico, attraverso un consulto.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
tutta questa vicenda complicata, fatta di pensieri ossessivi e paure, di certo ha influito negativamente sul suo umore: si sente depressa, triste, svuotata, ha lasciato gli studi, forse si sente in colpa ed inadeguata, ecc., ma soprattutto Lei ha perso la "lucidità".

La prima cosa da fare è quindi una visita psichiatrica: deve ritrovare la lucidità e la fermezza di prima se vuole riprendere in mano la Sua vita.

Ne parli con i famigliari, o con un'amica fidata, faccia leggere queste mail, e insieme a queste persone richieda una visita specialistica.

Per quanto riguarda il ragazzo: non credo che il vero motivo per cui vi sietre lasciati siano queste ossessioni, probabilmente c'era sotto un po' di insoddisfazione da parte di entrambi, il che non significa che la relazione non si possa ricostruire.

ma prima di pensare alla relazione Lei deve pensare al suo umore, mi raccomando.

Sono certo che supererà questo momento difficile, non abbia timore.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie e chiedo scusa se ho risposto solo ora.gentile dottor bulla questo periodo è nato da quel maledetto matrimonio.prima il mio rapporto era quasi perfetto.i progetti che condividevo con il mio ragazzo non li ho mai sperati neanche con il mio ex nonostante stessi con lui da 4 anni.Per me la persona che ho acanto è il massimo che la vita potesse regalarmi.Devo essere sincera,prima di questo momento non ho passato un periodo tranquillo.tutto è iniziato a Dicembre quando per la prima volta ho avuto,la notte prima di spstenere un esame,un forte attacco di panico.ho dormito quella notte persino con i miei genitori.Per l'esame successivo ho avuto attacchi di panico per la settimana prima dell'esame.Chiamavo il mio ragazzo piangendo la notte che non riuscivo a dormire e lui ogni volta parlava con me e mi tranquillizzava.Poi per tutto il mese di marzo pensavo di essere incinta.Piangevo sempre,mi guardavo allo specchio vedendomi la pancia più grande.Poi mi tranquillizzai perche andò per il verso giusto.Pero a parte tutta la paura l'unica cosa che mi faceva stare tranquilla era che il mio ragazzo poteva essre il padre di mio figlio.Sarei stata orgogliosa di condividere un figlio con lui.L'universita ma soprattutto l'esame che stavo preparando mi stava mandando in crisi.Poi la fine di tutto e l'arrivo di quella maledetta richiesta di matrimonio che ha rotto forse l'unico equilibrio che avevo:il mio rapporto.Da quel giorno è cominciato il mio incubo.Dicevo perche mi sento distante da lui,mi veniva l'ansia perche dicevo posso non provare niente da un momento all'altro,piangevo e mi fissavo su sto fatto.e ogni volta che vedevo il mio ragazzo era la stessa sensazione.Sembrava che non provassi niente.Nei momenti di luicidità ero la persona più innamorata del mondo ma poi questi momenti di lucidità cominciarono a diminuire e aumentavano sempre di più le mie fisse:dicevo magari "quella volta che io gli dissi quella cosa vuol dire che non ero innamorata di lui",se la storia continua così vuol dire che finirà e finira che lo lascierò come ho fatto con il mio ex.Ora mi è venuta la paura di stare per sempre con il mio ragazzo,tipo una sensazione di stanchezza.Prima non ci è mai stata.Ho palrlato con una mia amica,e mi ha detto che ste ossessioni peggiorano ogni giorno di più e diventano di consistenza diversa fino a quest'ultima.Forse si c'era un po di insoddisfazione ma forse lo riconduco al fatto che il mio ragazzo Studia fuori e viene solo il fine settimana e quando usciamo non facciamo niente di che:forse un po di monotonia.a volta mi sacrifico perche so che lui deve studiare e quindi rinunciamo a fare cose; anche le più banali ma comunque da ragazzi:solo questo ma mai niente di più.Che ne pensate? pensate che una volta riacquistata la mia lucidita tornerò a vivere la mia vita tranquilla ed anche la mia storia?Grazie di tutto e vi prego aiutatemi acapirci qualcosa
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"Nei momenti di luicidità ero la persona più innamorata del mondo ma poi questi momenti di lucidità cominciarono a diminuire e aumentavano sempre di più le mie fisse"

Vede? E' proprio quello che ho cercato di dirle nel mio intervento precedente.

Le confermo che una valutazione psichiatrica è il primo passo per ottenere la famosa lucidità. Poi le consiglio di contattare uno psicoterapeuta di tipo cognitivo-comportamentale, visto che parliamo anche di disturbi d'ansia.

Infine le allego questo articolo, spero che le possa essere utile

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie di tutto.spero che quaesta storia si concluda nel migliore dei modi e che riacquisti la voglia di recuparare la mia storia d'amore.le faro sapere!
cordiali saluti
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Vedrà che andrà tutto bene, coraggio!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dott Bulla,mentre le scrivo,ho una sensazione di stranezza, come se fosse una cosa in cui io mai mi sarei rivista.scrivere ad un sito per cercare di capire qualcosa di più.eppure eccomi qui.
Volevo dirle che la mia situazione era parzialmente migliorata.fino a ieri mi sentivo fiduciosa riguardo la mia situazione.
Ieri però, dopo aver sostenuto un'esame universitario,sono andato a trovarlo a casa sua.nonostante stessi in ansia per l'esame il pensiero a lui e a questa storia era fisso.stavo andando all'università pensando ai miei "e se" e ai miei "e ma".Questa settimana ero riuscita a stare bene con lui.Anche se mille domande mi torturavano:ma è giusto stare con lui e non vagliare altre opportunità?guardavo il suo corpo e la sua faccia e dicevo"Ma voglio che sia davvero lui l'uomo della mia vita con quelle mani e con quel fisico?".Ieri mentre stavo all'universita parlai con dei ragazzi e mentre parlavo con loro dicevo"non avere paura tanto non ti piace;i suoi denti sono brutti; come potresti fissarti su di lui?".
guardi io sono stanca.sto perdendo le mie forze e come se risolvere questa storia mi pesasse.E cio mi spaventa!le mie amiche mi dicono che è normalissimo pensare cosi.é come se lui ai miei occhi stia perdendo importanza.Perche dottor bulla?Sto perdendo l'amore o sto semplicemente sentendo il pesò di questa storia?Io sono convinta che è cosi ma come si fa a tornare indietro?Lo psichiatra come dice lei non penso potrebbe aiutarmi a trovare la forza con le medicine.Le medicine non ti tolgono la rassegnazione!Sto in un labirinto senza uscita,sono intrappolata e sono sopratutto destinata a non stare più con il mio ragazzo perche se la mia situazione è cosi oggi tra un mese come sarà!sono triste.Condurrò una vita in cui dirò che ho lasciato la persona che poteva diventare mio marito per una ossessione!Oggi è difficile trovare qualcuno che ti ami verarmente.Ho voglia di rompere tutto perche questa soria mi ha portato a sentire la persona più importante della mia vita come una persona che non ho più la forza di recuparare!mi faccio schifo!Ho paura di amare tutti!
Ha visto dottor bull come la mia situazione è peggiorata? i miei momenti di lucidità li ho persi completamente!Che devo fare mi dica!
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la sua situazione non è peggiorata, perchè le oscillazioni dell'umore in questi casi sono il minimo.

Tutta la Sua ansia è legata alla paura di rimanere sola e di perdere un'occasione importante: ma se continua ad essere schiava delle sue ossessioni e di questo umore depresso mi spiega come fa a sapere quali sono le scelte giuste da fare?

E' proprio per questo che il supporto farmacologico è indicato in questi casi: per permettere alle persone di riprendere in mano la loro vita con lucidità, così da effettuare tutta una serie di scelte importanti.

Lei può anche non andarci dallo psichiatra, ci mancherebbe, ma ricordi che questa confusione potrebbe disturbarla ancora in futuro.

Il fatto che Lei si ritrovi ancora su questo sito è perchè probabilmente il "parlare" con noi le ha fatto bene. Pensi a come starebbe se parlasse davanti ad una persona in carne ed ossa!

Non perda altro tempo, se non si sente per ora di chiamare uno psichiatra contatti subito uno psicoterapeuta.

Altrimenti davvero potrebbe perdere occasioni importanti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
è strano come una persona possa cambiare la visione del proprio fidanzato ai propri occhi.Per esempio penso che se qualche volta ho guardato,in passato, un ragazzo per più di una volta vuol dire che non ero abbastanza innamorata del mio fidanzato.Guardi dottor bulla ho paura delle medicine.Io ho fatto uso di Dropaxin e di xanax prescritte da il mio medico curante neurologo.ma niente.secondo lei è giusto andare da sola da uno psichiatra oppure è gisto andarci con i propri genitori?Guardi io non voglio dirlo a miei perchè ci rimarrebbero molto male.Loro sono convinti che questa mia situazione sia passata.poi per me è difficile andare dal medico curante visto che è un amico di famiglia.Ho paura delle dipendenze da medicinali.Senza parlare della disponibilità economica che manca visto che studio.E anche la mia famiglia noon è benestante.Il mio ragazzo ha detto che se vuole può aitarmi lui con i suoi risparmi.Insomma è un tesoro.
Stanotte ho fatto un sogno:andavo da uno psichiatra con il mio ragazzo...non so cosa significhi.Poi ho sognato che perdevo la testa per suo cugino e mi innamoravo di lui.Incubi a non finire.ma lo psichiatra da solo medicine ho puo fare anche colloqui senza arrivare all'uso di esse?Grazie in anticipo.