DCA, psicoterapia, ipnosi

Buongiorno a tutti,
da una decina d'anni soffro di disturbi del comportamento alimentare, inizialmente caratterizzati solo da restrizione alimentare, successivamente alla restrizione si è aggiunta l'altra faccia della medaglia: abbuffate compulsive (anche notturne, in semi-trance), ruminazione ed espulsione di cibo (mai vomito), attività fisica condotta in maniera ossessiva. Tutto "condito" da attacchi di panico, depressione. Insomma: DCA. (Da piccola soffrivo già di disturbi del comportamento sotto forma di tic e altre attività di tipo ossessivo-compulsivo). Ho quindi iniziato un percorso di cura intensivo per diversi mesi e ora sono seguita da un medico psicoterapeuta. Vi scrivo per chiedervi, però, delle informazioni per quanto riguarda l'ipnosi: è più efficace di una terapia cognitivo comportamentale? Potrebbe essere utile combinare la terapia c. c. con l'ipnosi? Ci sono delle testimonianze di persone che hanno ottenuto dei miglioramenti significativi? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lei attualmente quale tipo di percorso sta facendo?
Ne ha parlato con lo psicoterapeuta dell'intenzione di affiancare un altro percorso?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Al momento sono seguita settimanalmente da uno psichiatra specializzato in DCA con cui non ho ancora parlato di questa eventualità. I miglioramenti e la maggior consapevolezza non posso negarli, ma il sintomo persiste ancora. I medici mi hanno spiegato che il sintomo sarà l'ultima manifestazione a sparire, se mai lo farà. Mi chiedo se l'ipnosi possa rendere più efficace il mio percorso di cura.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente l'ipnosi è una forma di terapia che nulla ha di più o meno della altre.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

l'ipnosi è una tecnica che può essere usata in qualunque orientamento psicologico ed è indipendente dalla teoria di riferimento. Lavora su uno stato diverso dal normale stato di coscienza, come dimostrato dai cambiamenti nelle onde cerebrali, nonchè dall'attivazione di aree diverse del cervello.
L'ipnosi produce dei cambiamenti corporei misurabili, essendo una tecnica naturale.

Tutti sono ipnotizzabili, con grado diverso; soggetti particolarmente predisposti raggiungono livelli migliori, dato che la predisposizione corrisponde a particolari strutture cerebrali.

Può verificare l'efficacia della terapia ipnotica, sperimentando la Sua reazione. Tra l'altro non deve neanche necessariamente cambiare terapeuta, ma può farsi seguire ipnoticamente da un professionista e conitnuare il Suo percorso psicoterapeutico in corso.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Sapevo di non trovarmi di fronte a una sorta di rituale magico, ma (spinta dall'ennesima fastidiosa ricaduta) speravo comunque in un trattamento di maggiore efficacia. Bene, quello che posso fare è, eventualmente, provare.

(L'Anima serpentiforme di Jung aveva proprio ragione: «Ma non siete proprio capaci di vivere senza discordia e litigi? Per vivere, voi dovete sempre agitarvi per qualcosa, prendere partito, superare gli opposti. (...) Quella non è vita».)
[#6]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

l'ipnosi ha sicuramente un effetto che sembra *magico*, ma c'è molta più scienza e corporeità di quanto si creda.
Lo stato di trance viene studiato con la TAC, la RMN, l'elettroenecefalogramma e quindi si riesce a dimostrare un diverso funzionamento cerebrale. In questo, l'ipnosi si differenzia da altre metodiche mentali.

Se la vita è data dal potenziale elettrico delle cellule, non c'è elettricità senza poli opposti! ;)
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per le informazioni! :)