Padre assente

Buongiorno vi scrivo per sapere, secondo voi, come sarebbe meglio comportarsi con mia figlia di 3 anni che nn vede il padre da ormai 2 mesi.

Lui è andato via da casa a maggio a causa dei suoi problemi di tossicodipendenza, inizialmente veniva sporadicamente a vedere la bambina fino a scomparire del tutto, attribuendo la colpa della sua assenza alla sottoscritta. Attualmente viviamo in casa mia dove si é trasferita mia madre.

Premetto che agli occhi della bambina é sempre stato molto presente, quindi lei spesso mi chiede di chiamarlo per chiedergli quando tornerà a casa.

La mia scusa ricorrente é che lui lavora molto lontano e non so quando tornerà. Provo continuamente a chiamarlo per fargli salutare la figlia ma é irreperibile.

Mi sono decisa a scrivervi anche perché ieri a casa di un'amica abbiamo trovato una foto che ritrae lei e il marito, con il quale mia figlia é molto legata, e la bambina con un pennarello ha pasticciato sul volto di lui sembrando quasi lo volesse cancellare.

Non so cosa sarebbe più giusto dirle per evitarle false attese e cercare di non farle pesare l'abbandono anche se al momento sembra tranquilla e vive in un ambiente sereno e vorrei cercare di capire il suo gesto riguardo la foto.

Spero di essere stata abbastanza esaustiva.
Vi ringrazio per l'attenzione.

M.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

vista la delicatezza di questa situazione e il coinvolgimento della piccola, non credo sia opportuno il consulto on line, che comunque può solo fornire un orientamento o una seconda opinione.

Proprio per tutelare il benessere di Sua figlia, credo sia opportuna per Lei (senza coinvolgere la bambina direttamente) una consulenza psicologica proprio per capire, una volta che saranno valutati tutti gli aspetti, cosa sia meglio fare e come comunicare l'assenza del papà.

Vorrei rassicurarLa sul fatto che la Sua presenza (e quella di Sua mamma) sono essenziali per la bimba e non è automatico che la bimba senta il peso dell'abbandono. Soltanto, dal momento che i bambini hanno il pensiero magico che permette loro di credere che se il papà è andato via, allora è perché si sono comportati da monelli o hanno colpe, è fondamentale rassicurare la bimba in questo senso.

La consulenza diretta potrà aiutarla a trovare le parole giuste.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo celere riscontro... contatterò sicuramente un suo collega al più presto.

Le auguro una buona giornata