Bisessualità

Salve, volevo chiedere un consulto su un sogno interpretato dal mio maestro di meditazione secondo cui io sarei bisessuale, io ne sono stato convinto da quando lui me lo ha detto, ne senso che sporadicamente mi è capitato di private attrazione per i visi maschili. Ma senza eccitazione sessuale.
Ora il sogno era questo: "Seguo mio fratello tra le rovine antiche arriviamo davanti ad una chiesa dove c'è un cartello con su scritto chiesto l'ingresso ai cani, ed infarto io porto un cane di grossa taglia al guinzaglio che se ne sta buono"

Ora dopo che lui me lo ha detto io ho effettivamente ricordato un evento avvenuto nella mia infanzia: stavo giocando con lui (lui aveva 3/4 anni e io 8/9) gli chiedo che se perderà dovrà farmi toccare le sue parti intime, alla fine gliele tocco e mi eccito. Alla fine mio fratello portò la spia e dice che l'ho toccato i mia mamma mi fa del pedofilo è mi fa promettere di non rifarlo più. Io prima di meditare avevo completamente rimosso questo evento, può sembrare incredibile ma è così, i ogni caso ora non so se questo sogno e l'evento sia indice di bisessualità, io nella mia vita sono stato innamorato solo di donne e le mie fantasie sono state solo di donne, mai eccitato con gli uomini, anche nei sogni mi è capitato spesso di far sesso con Donne o di abbracciale, stringerle ecc, solo ultimamente doppi due anni che controllo i miei sogni (da quando merito ne ricordo molti...) ed è capitato che treppiedi un uomo o che li abbracciassi, sono solo due sogni però, cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

un sogno potrebbe (ma non è detto) avere un significato all'interno di alcuni modelli psicoterapici e che comunque il significato è quello costruito dal pz cn l'aiuto di uno psicoterapeuta esperto.

Non esistono in psicoterapia interpretazioni selvagge!
Mi dispiace, ma dica al Suo maestro di fare meditazione e non di interpretare arbitrariamente i sogni di un ragazzo che, magari, potrebbero non aver nessun legame né con il presente né con il passato.

L'evento che racconta sui giochi condotti con Suo fratello è molto comune da bambini e tra bambini e non ha nulla a che vedere con la pedofilia, dove per definizione abbiamo un adulto e un bambino.

La mamma probabilmente ha reagito così per imbarazzo o per ragioni che dovremmo chiedere a lei, ma che ora dubito siano importanti nella Sua vita.

Se Lei si è sempre innamorato di ragazze, si sente attratto dalle ragazze, ecc... perché creare inutili problemi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
È solo dal momento in cui mi hanno interpretato il sogno che ho cominciato a pensarci, l'idea del consulto non mi è venuta subito... Mia mamma ha usato parole inadeguate... Però erano quelle, nella sua ignoranza avrà pensato che ero attratto dai bambini pensi lei... Solo per correttezza ho scritto le parole precise
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha fatto bene a scrivere qui, ma ritengo che le persone dovrebbero essere più responsabili e consapevoli delle parole che scelgono e di che cosa dicono.

Lei è giovane, anche se non è un ragazzino, io non so che effetto potrebbe avere su di Lei (o su altri lettori) un'interpretazione selvaggia... ecco perché noi qui non ne facciamo; si tratta anche di una questione di buon senso.

NON esistono, poi, studi o evidenze scientifiche che permettono di collegare un sogno come quello che Lei ha descritto a diagnosi o a significati.

Quindi, stia sereno e non si faccia problemi, dal momento che mi pare di capire che Lei non ha alcun problema! :-)

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio beh... Che dire... Sono stato un anno, ma non è che ci pensavo ogni giorno tanto non capitava quasi mai di guardare uomini.... A volte me ne dimenticavo, non ci sono andato in crisi, lei come lo spiega... Suppongo la mia tenuta psicologica sia stata buona, menomale!! :D mi sono fidato troppo di questa persona, i suoi allievi pendono dalle sue labbra sebbene le tecniche funzionino... mi sembra ciarlatano tirare certe conclusioni non so come si permetta... È grave!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi fa piacere che il messaggio corretto sia passato e che Lei sia a proprio agio.

Cordiali saluti,
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

dispiace sempre molto quando ci accorgiamo che PERSONE QUALSIASI utilizzano a caso tecniche psicologiche per "spacciare" come scientifico il frutto delle loro personali elucubrazioni.

Dispiace, perchè il malessere che generano va oltre l'immaginabile
e frequentemente l'equilibrio che rompono ha poi bisogno di noi, Psicologi psicoterapeuti.

Che Lei avesse rimosso episodi legati alla sessualità infantile, è normale.
E' normale anche, nell'infanzia, provare curiosità e eccitazione sessuale.

Auspico che tale interpretazione selvaggia - così noi la definiamo - non Le porti ulteriori conseguenze.
Se desidera continuare a frequentare il gruppo, apprenda la tecnica - visto che a Suo dire "funziona" - e faccia molta attenzione al resto!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Utente
Come è ovvio in un anno e mezzo che questa cosa mi è stata detta un po' di tensione me l'ha portata. Mi avete dato più aiuto voi in una serata... Lui invece mi ha portato solo problemi. Non credo di continuare. Sono stanco, ha acuito il senso di colpa che mi tenevo dentro da bambino per quell' episodio, non lo voglio ne più vedere ne sentire sinceramente.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Probabilmente è una decisione saggia.

Se il senso di colpa dovesse continuare, chieda una consulenza presso un nostro/a Collega.
I sensi di colpa tolgono energia e avvelenano la vita pur non avendo commesso ... colpe.