Artro rmn

Salve dottori vorrei porre un quesito
Devo fare un artro rmn all anca per sospetto impingement femoro acetabolare
Le mie preoccupazioni in merito sono:
- può il mezzo di contrasto in intraarticolare causarmi uno shock anafilattico ???
- tale metodica può causare artrite settica o varie infezioni intra ed extra articolari???
- devo fare accertamenti prima della rmn??? Come creatinina , ECG ecc
- il gadolinio ( che dovrebbe essere diluito con fisiologica ) e dannoso alla salute e all articolazione???
- e dolorosa???

Vi pregherei di rispondere a tutt le mie domande

Vi chiedo scusa e Ringranziandovi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
L'esame prevede l'iniezione di mezzo di contrasto nell'articolazione seguita dall'esame RM vero e proprio.
L'iniezione può essere un po' dolorosa, ma di solito è ben tollerata.
Ovviamente il teorico rischio di reazioni allergiche esiste, come con ogni farmaco, ma reazioni gravi sono estremamente rare. Il gadolinio non determina ulteriori particolari rischi. Il rischio di infezioni esiste perché l'iniezione di contrasto, sebbene sia una manovra semplice, è comunque invasiva (paragonabile ad un'infiltrazione terapeutica), ma anche da questo punto di vista può stare tranquillo perché il rischio è davvero minimo.
Non occorrono particolari accertamenti, anche se è meglio verificare presso il centro dove eseguirà l'esame.
Cordiali saluti

Dr. Nicola Limbucci
SOD Interventistica Neurovascolare
AOU Careggi - Firenze

[#2]
dopo
Utente
dott grazie della risposta
un ultima cosa

nel caso di reazione allergica e' una cosa immediata o passano anche giorni????

nel caso di artrite settica l'aumento della temperatura corporea e i sintomi vari sono immediati????

si sopravvive o cisono rischi per la vita in caso di artrite settica?????

grazie ancora
cordiali saluti