Risonanza magnetica aperta a Milano

Buongiorno,
mia zia avrebbe bisogno di effettuare una risonanza magnetica alla testa (per un problema neurologico) ma soffre di claustrofobia e sarei interessato a sapere dove si possa trovare a Milano una struttura per risonanza magnetica aperta convenzionata con il servizio sanitario nazionale.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Franco Perona Radiologo, Radiologo interventista 11
Potrà effettuare l'esame presso l' Istituto Ortopedico Galeazzi dove esiste una RMN " Aperta ".
Tel. 02 662141

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Oltre al sistema RM segnalato dal prof. Perona operante all'Istituto Ortopedico Galeazzi che tra l'altro io stesso ho già "sperimentato" come efficiente ed affidabile per avervi accompagnato una persona a me cara,
esistono altri sistemi del genere operanti a Milano e dintorni in strutture pubbliche e private convenzionate.
Basta fare un giro di telefonate con l'aiuto dei motori di ricerca : al giorno d'oggi ormai tutte le strutture sanitarie possiedono un sito con relative mappe dei servizi facilmente consultabili.
Consiglio di essere precisi nella richiesta perchè in due casi mi sono trovato di fronte a risposte molto generiche da parte degli addetrti alle informazioni
ed in entrambi i casi ho potuto successivamente verificare che le strutture alle quali avevo fatto la richiesta specifica avevano solo... "in programma" l'apertura dei sistemi RM aperti a date imprevedibili.
Inoltre c'è da considerare, come giustamente faceva osservare il collega radiologo dr.Diotallevi in un precedente consulto, che i sistemi RM "aperti" utilizzano apparecchi con magnete
permanente a basso campo (0,2-0,3 Tesla) che non danno le prestazioni dei grandi sistemi RM da 1-1,5 Tesla.
Pertanto questi ultimi sistemi "chiusi" restano in assoluto le RM, con il limite purtroppo delle controindicazioni e tra queste in particolare la
CLAUSTROFOBIA.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Le RM open utilizzano magneti permanenti a basso campo che non hanno le stesse prestazioni dei grandi sistemi, comunque direi che sono attualmente in grado di fornire prestazioni "oneste".
Rappresenta<no una soluzione solo in caso di claustrofobia insormontabile.

Cordialità
Paolo Diotallevi