Esame tc ed esame rx

La mia mamma di 71 anni , pesa 50 Kg , ha fatto l’ ”esame TC cervicale C1-C7 + coxofemorale” .
L’esame TC della colonna cervicale eseguita con tecnica volumetrica e studiata anche mediante ricostruzioni sul piano sagittale e coronale, evidenzia lieve deviazione sinsitro convessa del tratto di passaggio cervico – dorsale.
Anterolistesi di C4, C5 e C6.
Alterazioni artrosiche a carico dei metameri medio-cervicali con addensamento sclerotico delle faccette articolari interapofisarie di C5 e di C6 e della lamina posteriore destra di C7, con associate formazioni geodiche contestuali.
Marcata riduzione dello spazio intersomatico C3-C4.
Ridotti anche gli spazi intersomatici C4-C5 e C5eC6.
L’esame TC delle articolazioni coxo-femorali, eseguite con tecnica volumetrica evidenzia addensamento sclerotico dell’ala iliaca destra in corrispondenza dell’articolazione sacro-iliaca corrispondente, dove si apprezza area di degenerazione vacuolare; coesiste irregolarità artrosica dell’ala iliaca sinistra allo stesso livello. Conservata la morfologia delle teste femorali.
Qualcuno per piacere può dirmi che vuol dire tutto cio’ e darmi utili consigli per la terapia che dovrà seguire? Quando sta troppo all’impiedi in particolare per l’ affaticamento, le si forma uno strano bozzo che le procura dolore , un gonfiore in fondo alla schiena, altezza dei reni, lato sx.
E' opportuno farle fare un altro tipo di indagine , voi che mi consigliate?

Grazie per vs risposta.
L’occasione per ringraziarVi anticipatamente , cordiali saluti
P.S. per un'anamnesi più completa aggiungo altre informazioni:

RX colonna lombo-sacrale
RX dell’anca
Scoliosi-torsione destro convessa con fulcro su L3.
Regolare la fisiologica lordosi lombare
Minime alterazioni spondilosiche per la sclerosi delle limitanti somatiche.
Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1.
Modeste alterazioni atrosiche della coxo di sinistra per la sclerosi sub condrale del tetto aceta bolare con regolarità della interlinea articolare.

RX colonna – lombo-sacrale
Rotoscoliosi. Posteriormente ridotta la spaziatura intersomatica a livello del tratto rachideo lombo-sacrale specie a livello di L5-S1. Ridotta la densità calcica metamerica. Parcellaari calcificazioni ateroma siche parietali aorto-addominali. Lievi disallineamenti metamerici.

[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Caro paziente,

le ripondo io, anche se non sono un radiologo ma un chirurgo vertebro midollare.
GLi esami che ha eseguito sua madre mostrano una diffusa artrosi a livello del rachide, assieme a una degenrazione dell'articolazione sacro iiaca ( è l'articolazione che "connette" la colonna al bacino e dove si scaricano importanti forze)

Il quadro, essendo diffuso, non deve essere trattato in prima battuta da un chirurgo, ma le consiglio di recarsi da un fisiatra per impostare una serie di esercizi "per tutto il corpo", in maniera da riuscire a ridurre le problematiche attuali e prevenirne di future.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com