Amenorrea e aumento di peso

Gentili medici,
sono una donna di 35 anni e sto avendo un problema non grave ma di sicuro fastidioso.
Il mio peso si è sempre aggirato intorno ai 59 kg, e quando mi capitava di metter su peso, mi bastava rimettermi in moto e stare attenta all'alimentazione per rientrare immediatamente.
Ma tutto è cambiato, praticamente da un giorno all'altro, l'anno scorso: ho avuto un periodo di amenorrea durato da agosto a novembre, che è coinciso con un momento di fortissimo stress psicologico (trasferimento di città, cambio di lavoro), dopodiché le mestruazioni sono tornate regolari. Unica eredità spiacevole di quel periodo: in quei mesi ho messo su, praticamente in modo inspiegabile, 4/5 kg. Sto cercando di perderli da quasi un anno ormai, facendo una dieta a basso apporto calorico (1500 calorie), ma nulla: mantengo lo stesso peso. E' come se da quel momento di amenorrea mi si fosse abbassato il metabolismo d'un colpo, quindi se mangio normalmente ingrasso, se sto a dieta mantengo lo stesso peso.
Premetto che controllo sempre la mia alimentazione perché tengo molto al mio peso, e questa cosa mi sta lasciando perplessa. A chi dovrei rivolgermi? A un endocrinologo dietologo? A un ginecologo? Non so dove sbattere la testa!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent, utente,

lo squilibrio ormonale potrebbe aver favorito l'aumento di peso.

Si rivolga pure al dietologo presente nella Sua zona per eventuali approfondimenti diagnostici e l'intervento dietetico mirato.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Marcolongo.
Il problema è... perché se le mestruazioni son tornate regolari il metabolismo non torna regolare?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non sempre l'attività metabolica è responsabile di un incremento ponderale.

La valutazione diretta consigliata nel precedente post servirà a fare chiarezza anche in questa direzione.

Prego.