Carboidrati

Buongiorno,
qualche giorno fa sono stata da un nutrizionista chiedendo una dieta da abbinare alla palestra, un'alimentazione pulita, sono normopeso e non devo perdere a parte magari un po' di grasso localizzato su pancia e cosce ma proprio poco.
Nella dieta mi mette a pranzo proteine + verdure e una fetta di pane mentre a cena carboidrati + legumi + verdure secondo voi è giusto mangiare i carboidrati la sera? Non è meglio mangiarli a pranzo per avere energia durante la giornata e le proteine dopo l'attività fisica, non vorrei aggiungere massa grassa. Inoltre al primo incontro ha solo misurato il peso, l'altezza,il polso,la vita e non mi ha fatto l'impedenziometria.
In attesa di poter parlare di nuovo con la nutrizionista ( che non mi ha dato molte spiegazioni) chiedo consulto a voi.
grazie a chi risponderà...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

La ripartizione dei carboidrati anche a cena è corretta e tipica del Modello di Alimentazione Mediterranea

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Forse...un tantino limitata nelle quantità a pranzo ("una fetta di pane") e poco varia a cena ("carboidrati + legumi...) per quanto riguarda i cibi proteici.

Per quanto riguarda i dati rilevati, in effetti sono insufficienti e non consentono di determinare la composizione della massa corporea necessaria ad un corretto monitoraggio futuro del grasso (FAT).

Approfondisca pure tutti i Suoi dubbi al più presto!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la riposta...
Quindi i carboidrati la sera non mi aumentano la massa grassa?
Mi sono dimenticata di indicare la colazione ed anche quella è un po' pochino 2 fette di pane con prosciutto,tacchino,pollo e un the o caffè poi nei 2 spuntini un frutto e 4 mandorle...
E' la prima volta che vado da una nutrizionista ma anch'io ho notato subito che non preso altri dati.
grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente no!

Il pasto serale deve costituire, mediamente, il 30 - 35% dell'introito calorico giornaliero...inclusa la giusta quota di carboidrati (complessi).

Tra l'altro, senza conoscere la Sua attuale percentuale di massa grassa e frequentando una palestra...come saranno interpretate le future variazioni di peso (a carico della massa grassa? della massa magra? dei liquidi corporei?)??!

Troppi interrogativi in sospeso che meritano risposte precise.

Se vuole ci aggiorni pure.

Prego.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie devo proprio aspettare chiarimenti dalla nutrizionista da cui sono stata, in effetti mi è sembrata piuttosto sbrigativa e mi ha detto che avrebbe fatto una visita più approfondita al secondo incontro ma forse era meglio farla la prima volta a mio parere.
grazie ancora per la disponibilità