Fucus per soggetto senza cistifellea

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e mi hanno tolto la cistifellea 5 anni fa'. Causa sovrappeso sto seguendo una dieta ipocalorica associata all'assunzione di 20 gocce di fucus (tintura madre) durante pranzo e cena. Dopo una settimana ho accusato dei forti dolori allo stomaco correlati da nausee ( dolore tipo cintura sotto lo sterno che stringe e crea difficoltà a resporare ).
Non avendo più la cistifellea, tale problema può dipendere dall'assunzione di FUCUS? ( non ho problemi di tiroide, confermato da analisi del sangue specifiche fatte prima di iniziare la dieta).
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
non credo che il fucus possa determinare i forti dolori allo stomaco che descrive.
Consideri pero' che non esiste evidenza scientifica sull'utilità di questa alga per la cura dell'obesità.
Cordiali saluti.

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile signora,
oltre a non esservi evidenza scientifica sull'utilità del fucus, come evidenziato già dal collega, l'utilizzo di simili rimedi fitoterapici andrebbe sempre effettuato con molta cautela e dietro consiglio di un medico esperto in materia. Si tende infatti a credere che le piante non possano far male. Niente di più sbagliato. La terapia, anche se fitoterapica, dev'essere sempre strettamente individualizzata da un medico competente perchè ciò che ha fatto bene ad una persona non necessariamente avrà lo stesso effetto su di un'altra.
E comunque, per perdere peso, soprattutto in un caso come il suo,è sempre preferibile seguire un programma dietetico associato ad una sana e quotidiana attività fisica allenante che siano adatti alla sua persona. L'integrazione con presidi sia farmacologici che non, dev'essere veramente l'ultima risorsa a cui affidarsi.

Cordiali saluti.