Ritenzione idrica

Buongiorno ho 47 anni e soffro di ritenzione idrica (o forse cellulite??? non so distinguerle). Sono abbastanza longilinea, ma ho le gambe un po' grosse, con il caldo soprattutto la sera sono più grosse che al mattino. Utilizzo Nuvaring da anni a causa di cisti ovariche.
Io bevo molto soprattutto d'estate, almeno due litri di acqua al giorno (probabilmente anche di più), ma senza nessuno sforzo.... mi viene così. Su internet ho letto che bere troppo aumenta la ritenzione idrica. Sbaglio a bere così tanto? Mi sembra di urinare con regolarità considerando che bevo tanto, ma sudo poco.
Qual è la giusta quantità di acqua da bere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Confermo quanto già scritto qualche mese fa

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-estetica/507211-cellulite-e-acqua.html

col supporto di questo articolo

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1241-e-state-con-l-acqua.html

Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un po' di conti... secondo me arrivo a bere anche tre litri di acqua al giorno se considero anche quello che bevo durante il pasto (che in realtà è la parte minore). Tre sono troppi o possono andare bene?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non lo ritengo un problema se riesce ad assumere fino a tre lt. di acqua al giorno in questo periodo più caldo dell'anno.

Logicamente è opportuno anche:

1) evitare cibi salati ed i cibi trasformati e confezionati.
Tutti questi alimenti, infatti, contengono sodio in grandi quantità;

2) seguire una dieta a base di cibi freschi e naturali che favoriscano la diuresi.

Saluti.