Interruzione anticipata pillola anticoncezionale

Salve. Assumo la pillola drosure da quasi tre mesi. Purtroppo, questo mese ho dovuto interromperla all'ottava compressa del blister a causa della comparsa di ipertensione. Ho avuto un rapporto il 10 ed ho interrotto il farmaco il 17di questo mese. Dopo 6 giorni è comparso un flusso che somiglia ad ciclo. Vorrei chiedere:
1) sono protetta rispetto a quel rapporto avvenuto il giorno 10 o rischio una gravidanza?
2) quando avrò il mio vero ciclo? Ho sempre avuto cicli regolari prima della pillola. Devo considerare questo flusso come mestruazione e contare da questo i 28 giorni per stimare quando avrò più o meno la prossima mestruazione o non è possibile fare una previsione attualmente ?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La copertura contraccettiva era presente sino alla data della sospensione del blister.
Dovrà contare all'incirca 30 giorni dal momento della comparsa del flusso mestruale da sospensione ( se sono comparse il 23 giugno potrebbero comparire il 23 luglio !'!?) , ma senza nessuna certezza.
Dovrà usare un metodo contraccettivo alternativo nel frattempo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore per la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma mi è sorto un dubbio: il flusso da sospensione che è comparso esclude una gravidanza relativa ai rapporti antecedenti? Perché nonostante il flusso sia cessato da un giorno, continuo ad avere tensione e dolore mammario come se la mestruazione dovesse ancora arrivare.
Molte grazie.