Ecografia prostatica

Ho eseguito una ect prostatica e volevo sapere cosa indica il referto.
Ghiandola prostatica in sede con regolare morfologia e dimensioni nella norma.
Biometria mm.32x35x33
Ecostruttura costituita da echi di intensità medio bassa a trama rarefatta senza apparenti lesioni focali. Presenza di una macrocalcificazione centrale con relativo cono d'ombra posteriore. Capsula iperecogena ma con regolare profilo. Vescicole seminali nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali.
Secondo voi di cosa si tratta? mi preoccupa la presenza della macrocalcificazione......ho eseguito anche il dosaggio del PSA ed è risultato con valori nella norma.
Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Le calcificazioni intraprostatiche specie nel giovane sono segno di esiti cicatriziali di precedenti infiamamzioni della prostata stessa.
C'è da chiedersi il perchè a 21 anni l'abbiano sottoposta a ecografia prostatica e dosaggio del PSA!!!

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
si tratta di un mio conoscente che ha 55 anni