Prostata ingrossata

Buona sera.
A seguito di una colica renale ho fatto una ecografia completa addome. Oltre le descrizioni di rito relative alle vie urinarie, mi e' stato diagnosticato ....PROSTATA CON VOLUMETRIA INGRANDITA DI 5,3X4 CM. CA CON TERZO LOBO CENTRALE CHE IMPRONTA IL PAVIMENTO VESCICALE....
Riprendendo altre ecografie fatte nel 2006 (volumetria prostata A.P. 32 mm. - L.L. 45 mm - longitudinale massimo 37 mm) e nel 2007 (prostata volumetria trasverso di 46 mm. antero-posteriore di 40 e longitudinale di 40 mm, ad ecostruttura lievemente inomogenea in relazione a modesta iperplasia semplice.
Dopo questi raffronti , mi viene da pensare che la mia prostata va progressivamente ad ingrossarsi.
Dalle analisi del sangue eseguite a settembre 2010 il valore del PSA TOTALE e' di 4,13 ng/mL (max 4,00) e il rapporto PSA libero/PSA totale e' di 18,4 (superiore a 15) -
Debbo preoccuparmi ?
La minzione a volte avviene con difficolta', dovuta forse a uno strascico della colica renale subita, ma (visto che bevo molta acqua) a volte ha un flusso decisamente abbondante che avviene senza sforzi.
Grazie per i consigli che potrete darmi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
è dirimente una visita urologica anche e soprattutto per valutare dal vivo quella prostata.
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta.
Sicuramente fissero' un appuntamento con un urologo, ma mi impensierivano i valori del PSa.
scusi la mia ignoranza. Ma quali sono le dimensioni ottimali di una prostata sana in una persona adulta di 64 anni ?
P.S.
Adesso la mia minzione e' regolare e non ho piu' nessun bruciore.
Sentiti ringraziamenti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il Psa totale è elevato, il rapporto pure, per cui vi è indicazione che si tratti di innocuo adenoma, ma la visita solo è dirimente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Egregio Dr. Cavallini, ho eseguitiola visita urologica e la DRE dice "prostata come una grossa castagna, sonsistenza parenchimatosa, ma non aree focali sospette."
Consigliando di ripetere il PSA free e Tot tra 30 gg. mi ha prescritto OMNIC 0,4 e AVODART 1 cps al giorno x tre mesi.
Spero che si tratti solo di un adenoma, e che le dimensioni possano rimanere contenute.
Mi e' stato prescritto anche Eco TR
P.S.
Ho dimenticato di dire, che un giorno prima di eseguire l'esame del sangue e del PSA, avevo avuto un rapporto con mia moglie. Il PSA rilevato di 4,13 puo' essere stato influenzato dal rapporto avuto 12 ore prima ?
Grazie, saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
nessun problema col rapporto sessuale. Penso proprio sia adenima. Vediamo la transerettale, ma direi che è così
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Egregio dottore, ho seguito una cura a base di Omnic 0,4 mg. e Avodart 0,5 mg. Ho rifatto gli esami del PSA (4,13 al 13/9) oggi al 7/12 il valore e' sceso a 1,22).
Tuttavia questa cura mi ha provocato un effetto sgradevole. Alla fine di ogni rapporto non avviene piu' la eiaculazione esterna ma retrograda in vescica. Smettendo la cura di Omnic e Avodart, posso sperare che la eiaculazione ritorni normale ?
La saluto e la ringrazio
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Mi scuso se ancora una volta ripropongo il mio quesito, visto che oltre alla eiaculazione retrograda si manifesta anche un deciso deficit erettile (dovuto alla mancanza di libido ?)
Cessata questa cura questi effetti collaterali cesseranno ?
Grazie per una gradita risposta
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
le cose van bene, gli effettti collaterali si attenueranno in corso di terapia, per cui rimanga in conytatto cole c ollega per monitorare al ,meglio la situazione