Psa elevato

Egr. Dottori,
ho 53 anni a ottobre da 4 mesi i valori del psa sono i seguenti: novembre psa 4.15
psa free 0.522 rapporto 12.578. Oggi psa 4.14 psa free 0.502 rapporto 12.126.
L'urologo mi ha proposto la biopsia (ho il terrore a farla). In un centro prevenzione
tumori ho fatto un controllo con il TRIMprob con il seguente risultato: Assenza di
Patologia neoplastica. (Fatta da un Urologo che lavora nello stesso ospedale che
mi segue). Il medico che mi segue dice che non è attendibile. Come terapia prendo
Uractive, soffro di prostatite cronica e adenoma prostatico. Inoltre ho emorroidi di 2
grado (spesso infiammati). Cosa mi consigliate?
Un grazie per il Vostro cortese interessamento.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente purtroppo il trimprobe da molti casi di falsi negativi, pertanto non attendibile, capisco il terrore per la biopsia, la quale però se eseguita in maniera corretta e con l'applicaizone di un anestsia Locale, è una procedura ben tollerata. il mio consiglio è pertanto di farla in quanto solo così si potrà avere una maggiore chiarezza su questp psa elevato

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quarto per il suo consiglio cercherò di trovare il coraggio (ho più paura per
il risultato non per l'eventuale dolore).
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
capisco ma non è detto che sia perforza positiva ma facendo tale esame avremo una spiegazione a questo psa