Diverticolo vescica

Buongiorno, da una visita urologica mediante una ""Ecografia Renale e Vescicale" effettuata circa un anno fa, mi è stato diagnosticato "Reni in sede, di dimensioni, morfologia ed ecostruttura nei limiti di norma. Non dilatazioni delle vie estretrci urinarie nè evidenti immagini di calcoli. Vescica ben espansa con pareti diffusamente ispessite, a profili dentellati, da probabile interessamento flogistico. A livello della parete posteriore destra è riconoscibili anche piccola estroflessione diverticolare del diametro dicirca 1 cm lato dx. Non sono apprezzabili sicure immagini di formazione aggettanti nel lume"" Anche gli esami di urocoltura sono stati negativi. I sintomi che continuamente accuso sono: dolori leggeri al basso ventre; sensazione di non svuotamento totale delle urine dalla vescica; a volte prima della minzione, ho una sensazione di freddo nella vescica, come se le urine sono in movimento tipo serpentina; nell'arco della giornata la minzione è dalle 7 alle 10 volte al giorno; durante il giorno riesco a bere circa 2 lt di acqua. Vorrei sapere se le sensazioni che riesco a sentire sono di normale routin per la presenza di un diverticolo; si può curare? è il caso di intervenire chiururgicamente?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il piccolo diverticolo vescciale di 1cm non può essere messo in correlazione con la sintomatologia vescicale da lei riferita che più frequentemente è associata ad alterazioni del meccanismo della minzione, perciò andrebbe approfondita con apposita visita specialistica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,+disturbi minzionali come lei descrive fanno più pensare alla esistenza di una qualche infezione urinaria o di una qualche patologia del tratto urterale iniziale ( collo vescicale o prostata).Elementi possibili a 57 anni.
si faccia vedere anche perchè la presenzaa del piccolo diverticolo vescicale deve indurla ad urinare meglio, senza sforzarsi.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Anche a nome del collega.