La minzione non avverto alcun dolore o bruciore al

Salve sono un ragazzo di 26 anni e da una settimana ho avvertito dolori agli inguini e sopra la vescica con fastidi al glande come se mi pizzicasse e sensazione di bagnato sul glande. Premetto che durante la minzione non avverto alcun dolore o bruciore al di là del fatto che ho spesso comunque la sensazione di urinare. Ho un attività sessuale protetta ma pratico comunque il coito interrotto... ho sentito il parere di un urologo che senza alcuna visita ispettoria mi ha diagnosticato una prostatite somministrandomi l uso di topster supposte per 8 giorni. Sono adesso all ottavo giorno ma i sintomi sembrano peggiorati piu che andati via... potreste aiutarmi gentilmente a capire cos è che ho ... cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
senz'altro la diagnosi può essere verosimile, ma magari un controllo un poco meno sommario non avrebbe guastato. Se la più semplice terapia palliativa non sortisce effetti immediati non c'é da stupirsi più di tanto. Valuti con il suo medico curante l'esecuzione quantomeno degli accertamenti di primo livello, come un esame delle urine con urocoltura ed una ecografia dell'addome superiore ed inferiore. Fin d'ora ricordi però che questi disturbi, più che dei medicinali, si giovano di un certo "ordine" nello stile di vita, riguardo ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta... ho una alimentazione molto regolare, ad esempio alcol e caffè 0% , non esagero con spezie e cibi vari. L attività sessuale è sempre protetta, l unica cosa è che ho da sempre praticato il coito interrotto e il mio urologo mi ha riferito che il problema viene da quello... stamattina ho portato le urine ad analizzare e domani ho appuntamento per l eco... vorrei solo capire se secondo lei la diagnosi fatta dal mio medico sia giusta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La costante pratica del coito interrotto certamente predispone ad una congestione e relativa possibile infiammazione della prostata.