Ipertrofia prostatica

In cura da tempo per IPB con XATRAL 10 e IPERTROFAN 40 . Da qualche mese forte irritazione con deciso arrossamento della pelle dello scroto. Ne consegue un fastidioso bruciore (punture di spillo) durante il movimento. Sono un ciclista e un camminatore per cui il fastidio provato durante le attività' e' notevole e frustrante.. Dietro consulto dermatologico ho trattato la parte prima con pomate a base di zinco ( VEA,OSMIN spray ecc.) ,poi TRYDERM lenitivo e infine con ADVANTAN (cortisonico) senza alcun risultato . Ho provato a sostituire il tipo di detersivo usato per il lavaggio degli indumenti intimi e dei pantaloncini tecnici . Nulla!Il dermatologo esclude assolutamente una micosi o una forma di psoriasi ( di quest'ultima sono leggermente affetto con alcune chiazze sul costato). A questo punto la domanda : può' l'uso prolungato di mepartricina (IPERTROFAN) o la alfuzosina (XATRAL) provocare irritazione nella zona suddetta? Visto e considerato che la loro azione avviene ,penso, proprio lì'? Avete qualche altro suggerimento? Grazie mille in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
caro utente,
escluderei che tale problema possa essere legata alla terapia farmacologica in atto.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gent.mo dr. anche per la sollecitudine con cui ha risposto . A cosa può' essere legata,allora,questa fastidiosa irritazione allo scroto? La IPB non c'entra proprio? Si tratta,secondo lei, di un problema di tipo dermatologico o urologico? Resto in attesa della sua risposta e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
penso sia un problema di pertinenza dermatologica probabilmente legata allo sport che fa (ciclismo).
Usa per caso materiali sintetici? ha per caso cambiato abbigliamento da quando è insorto il problema?
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Sono nuovamente a ringraziarLa x la velocità' di risposta. Mi sono appena iscritto e sinceramente non pensavo di avere un rapporto così diretto con gli specialisti. Grazie percio' x il suo sollecito interessamento , Valutero' con maggiore attenzione anche l'uso dell'abbigliamento sintetico anche se ,al momento, mi sentirei di escluderlo come causa dell'infiammazione in questione. In mancanza di ulteriori suggerimenti terapeutici proverò a rivolgermi ad un suo collega dermatologo.grazie infinite avermi risposto con sollecitudine e chiarezza.