Seminoma e infertilità

Buongiorno, volevo porre una domanda che mi faccio da tempo.
Dal 2003 circa ho scoperto una riduzione del volume del testicolo sinistro e microcalcificazioni.
Controllato fino al 2007 mi è stato detto che la situazione era invariata e di non controllare più finchè è sfociato nel 2014 in un seminoma T1 a causa del quale ho subito un orchifunicolectomia.
Siccome dal 2012 sto provando ad avere figli ma non c'è mai stato alcun segno di attecchimento, (il nulla più totale e mia moglie sembra non aver problemi) è possibile che nei due anni precedenti al seminoma il liquido seminale sia stato in parte compromesso da questa situazione di calcificazione e di riduzione del volume che stava portando al seminoma? Potrebbe esserci una correlazione tra calcificazioni testicolo ipotrofico e infertilità?

Negli anni ho fatto spesso spermiogrammi ed erano abbastanza nella norma anche se non eccezionali. Ho pensato che magari il danno non erà magari identificabile solo da uno spermiogramma ma servisse qualche altro esame.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è stata in effetti osservata la correlazione fra presenza di una dispemia, ipotrofia testicolare, micro calcificazioni e tumori a livello testicolare.

Come sono gli attuali parametri del suo liquido seminale?

Detto questo poi, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche andro-urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/336-tumore-al-testicolo-come-preservare-la-fertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta

Quindi da come lei dice potrebbe esistetrre una relazione tra ipotrofia e microcalcificazioni e problemi di fertilità

Consideri che sono stato operato a settembre 2014 e a gennaio ho effettuato uno spermiogramma di controllo,
i valori erano :
-3 ml raccolti
-20 milioni per millilitro
-60 milioni totali
-forme normali 15%
-motilità 35% rettilinea
-10% discinetica
-10% in situ

adesso vado a memoria perchpè non ho le analisi a portata di mano.

Consideri che a giugno le ho ripetute e già il miglioramento era netto
salendo come motilità e 35 milioni/ml

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se questi sono i risultati ottenuti, non drammatizzerei; non ci sono ragioni per pensare ad un problema di infertilità da parte sua.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, la mia perplessità era riferito ai due anni prima dell'operazione in cui non c'è stata nessuna fecondazione.

Grazie
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è difficile dire se esistono correlazioni tra ipotrofia testicolare, microcalcificazioni, dispermia e Seminoma o se tali dati fossero indipendenti.
La ricerca di una gravidanza con un liquido come quello che riporta (accettabile ma non eccezionale) con una donna che abbia superato i 35 anni, con rapporti non particolarmente frequenti potrebbe essere problematica.
Una valutazione da parte di un andrologo che possa valutare la sua situazione genitale, il parere di un ginecologo esperto nelle problematiche della fertilità potrebbe garantirvi un "percorso" più sereno ed il raggiungimento dell'obiettivo, la gravidanza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni già ricevute, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.