Adenoma prostatico centrale bilobato

Buongiorno. Mi rivolgo a voi prima ancora del mio medico curante che, negli ultimi tempi mi da l'impressione di essere un po'... distratto.
Premetto che ho 42 anni e non soffro di disturbi urinari (frequenza regolare, quasi mai di notte), eiaculatori o quant'altro e che ho un'alimentazione abbastanza sana. Quest'estate, in seguito ad un saltuario dolore al basso ventre, ho eseguito una ecografia 'esterna' che ha rilevato: "Vescica e vesciole seminali regolari. La prostata è di dimensioni un po' aumentate (diametro traverso quasi 5,5 cm) in relazione all'età del paziente, senza calcificazioni (prostatite?)" (data 12/09/08)
Il medico curante mi ha prescritto esami di urinocultura e PSA che non hanno dato esiti preoccupanti (tutti i valori nella norma compreso PSA 0,92 su 4,0) e, in seguito, una 'ecografia prostatica transrettale' che ho appena fatto (22.11.08).
L'esito di questa ecografia è:
"Prostata di circa 52cc di volume disomogenea per la presenza di un adenoma centrale bilobato e per la presenza di alcune minute calcificazioni periuretali. Porzione periferica omogenea priva di chiare lesioni ipoecogene sospette. Vescicole regolari (quella destra lievemente ectasica)".

La prossima settimana mi recherò certamente dal mio medico di base per un consulto... ma se nel frattempo potessi avere qualche altra informazione, ve ne sarei grato. Cordiali saluti. NT
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, l'adenoma centrale della prostata è un fatto normale, nel senso che la prostata con il passare del tempo si ingrandisce (a tutti) e la parte che si ingrandisce è quella centrale il cosidetto adenoma. le calcificazioni sono invece degli esiti di pregresse prostatiti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com