Chetoni e urobilinogeno

Buongiorno,
chiedo un consulto sulle analisi urine fatte una settimana fa:premetto che le ho richieste poiché da qualche mese la mia urina ha un odore terribile, di "marcio"e anche le parti intime,senza pruriti o perdite.Donna,43 anni in piena salute,nessun disturbo,nessuna dieta o regime alimentare particolare,fumo,un po' di vino rosso a cena;ho aumentato notevolmente il bere acqua(bevevo molto poco fino alla raccolta urine)
Di seguito solo i valori fuori norma:
Peso Specifico 1027
Chetoni 5.0mg/dl
Urobilinogeno 2.0 EU/dl.
La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti il cattivo odore delle urine potrebbe essere legato alla presenza di chetoni.Se lei, come ci riferisce, non sta seguendo diete particolarmente condizionate (che sarebbero la causa più banale e comune), diremmo che la situazione meriterebbe di essere approfondita con eventuali esami metabolici adeguati. Questi non sono comunque di competenza urologica, ma internistica. D'ogni modo, prima di partire lancia in resta con gli accertamenti, considerato che questo esame è stato eseguito su urine molto dense (1027), è senz'altro opportuno ripetere l'esame dopo aver incrementato l'apporto di liquidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la solerte risposta, seguirò il Suo consiglio