Fastidio basso ventre

Premessa non e' un fastidio grave .Ho gia fatto 2 visite urologiche per altri motivi ma avevo pure questo sintomo . Questo fastidio che si potrae dall'ombellico (aumenta soprattutto quando ho problemi intestinali ) sino alla punta del pene . La visita urologica non ha evidenzato nulla se non una piccola giunzione di pelle dentro l'uretra che mi fa rimanere un po di pipi' dentro. Ora il fatto e' che se mi prendo Cistalgan il fastidio va ad attenuarsi.Se lo prendo per 3 giorni sparisce e si ripresenta fra 2-3 mesi. Urinocultura e spermiocultura fatte molte volte mai nulla. Cosa potrebbe essere? Cistalgan so che serve anche per la prostata. Ma non penso sia cio' l'unico fastidio e' questa cosa.Potrebbe essere invece l'alimentazione sbagliata a base di troppa caffeina che irrita? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il prodotto di cui ci parla ha una componente antidolorifica generica, non propriamente diretta ad un organo in particolare. Da quanto ci riferisce, possiamo pensare ad una blanda e saltuaria irritazione o congestione prostatica, che ovviamwnte non dà particolari segni nè agli accertamenti nè alla visita diretta. In questo ha certamente ruolo lo stile di vita, con eventuali eccessi ed irregolarità che lei stesso ammette.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore in cosa constiste questa congestione prostatica?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La prostata è una ghiandola situata nel punto praticamente più basso dell'addome, in stretti rapporti di contiguità con l'ultimo tratto dell'intestino. È pertanto molto soggetta per vari motivi ad avere una circolazione di sangue non brillantissima e tendente al ristagno, che possono essere accentuata da molti motivi, tra cui le più comuni sono la sedentarietà, la cattiva funzione dell'intestino, una alimentazione sregolata (alcolici, caffè), una attività sessuale eccessiva. Sunquesta "congestione" possono poi sovrapporsi infiammazioni ed infezioni, con lo sviluppo del classico quadro di prostatite, acuta o cronica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
In passato il mio urolplogo mi aveva assegnato levofloxacina perché diceva che avevo la prpstata dolente . Abusare di questi farmaci non avendo nulla puo' far ammalare la prostata? O meglio causare queste cose dopo tempo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il prodotto che lei cita è un antibiotico, che dovrebbe essere utilizzato solo in caso di comprovata infezione (esami colturali positivi) oppure se vi è febbre elevata od evidenti complicazioni. L'uso empirico è discutibile e l'eccesso addirittura controproducente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ecco lo sapevo. Non aveva capito nulla e mi ha fatto assumera una pasticca al giorno per 20 giorni. Dottore a me dopo quella visita e dopo l'utilizzo del farmaco ho avuto vari problemi . Dottore può essere connesso anche al fattore ridotta motilità degli spermatozoi?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Io la ringrazio come sempre per la disponibilità. Dottore un ultima cosa.Ho notata che se assumo una postura pancia in dentro e petto in fuori il fastidio si fa più acuto come mai? Da che cosa puo essere dovuto?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Pancia in dentro e petto in fuori? Come i militari? A distanza, nell'impossibilità di visitarla non è possibile giudicare in modo appropriato.