Adenocarcinoma gleason 9

Buonasera,

Mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico acinare, gleason 9 (4+5).
Con richiesta di scintigrafia e TAC, che non ho ancora effettuato.Dopo di che da quello che mi è stato prospettato dal medico si deciderà per la radioterapia o meno.

Premettendo che so che non è possibile avere una risposta precisa in base alle poche informazioni che, ad oggi, sono in grado ad oggi di offrirvi e che sicuramente ogni paziente e ogni malattia sono differenti, vorrei sapere:

1- probabilità che vi possano essere interessamenti alle ossa, e se si come sarebbe meglio procedere e con quali aspettative.

2- in luce alla mia età è corretta l'idea non procedere con l'intervento chirurico?

3- mi piacerebbe avere un'idea, ovviamente indicativa, sulle possibilità di guarigione o buona qualità della vita in generale.

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
Ogni suggerimento è ben accetto.

M
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
ci mancano un pò di presupposti per rispondere ale sue domande. Ci potrebbe fornire i suoi valori di PSA? Possono già costituire una generica indicazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come detto dal collega per dare delle risposte precise è importante il psa max, il gleson è sicuramente un pò alto ma va comparato con la visita e come detto dal psa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Il valore del PSA è pari a 6.8.
Grazie anticipatamente.
M
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
alla luce del suo valore di PSA, se non ha in atto una terapia antiandrogena, direi che è abbastanza improbabile la possibilità di un interessamento osseo.
La scelta tra intervento chirurgico e altri trattamenti è delicata e presuppone sia la disponibilità di molti elementi clinici, che la possibilità di un colloquio diretto. Non riterrei opportuno pertanto un nostro parere via Web su una scelta così delicata.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente, come detto dal collega il psa inferiore a 10 è un indice prognostico positivo, ovviamente come detto esistono delle specifiche tabelle di rischio per decidere come impostare l'approccio terapeutico
[#6]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Vista l'età escluderei un intervento chirurgico.Con una radioterapia conformazionale di ultima generazione potrebbe risolvere il problema ed avere una aspettativa di vita lunga e sopratutto una qualità di vita ottimale.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#7]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Oltre a concordare ovviamente con i competenti colleghi urologi sul fatto che nonostante il Gleason molto alto, il PSA iniziale <10 sia, da solo, un fattore prognostico buono, concordo anche sul fatto che la radioterapia sia una giusta opzione, in questo caso.
La radioterapia conformazionale, o meglio ad intensità modulata(IMRT), può minimizzare gli effetti collaterali e consentire un trattamento a dosi radicali molto alte con una conseguente lunga aspettativa di vita e un controllo biochimico (del PSA) duraturo, se la malattia è ancora a livello locale. Inoltre, visto il gleason score di 9, riterrei opportuno un trattamento di blocco ormonale per almeno 1-2 anni ed un eventuale trattamento radiante, oltre che su prostata e vescicole seminali a dosi alte(>70 Gy), anche sui linfonodi della pelvi a dosi precauzionali(50 Gy)per ridurre il rischio di colonizzazione linfatica regionale, se la malattia fosse già extracapsulare.
I colleghi radioterapisti che la visiteranno le spiegheranno gli ulteriori dettagli sul trattamento.

PS:a Torino ci sono ottimi centri di RT
Cordiali Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno A tutti,

Innanzitutto voglio ringraziarvi per la velocità nelle vostre risposte e la professionalità dimostrata.
Voglio solo precisare che non è mai stata mia intenzione sostituire le visite e i pareri che i miei medici fino ad ora mi hanno dato con un consulto on-line, per quanto valido e attendibile sia, so che ci possono essere troppe variabili in gioco.

Detto questo, la mia volontà era arrivare il più preparato possibile al momento di decidere su cosa fare e capire se c'erano ancora buone possibilità di vita, e quindi la voglia di lottare.

Per il momento grazie di cuore a tutti, vi terrò aggiornati sui risultati degli esami che dovrò affrontare a breve.
Grazie
M