Infezione urinaria da escherichia coli

Salve sono una ragazza di 23 anni, dopo aver avuto un infezione da klebsiella ho rifatto il test dell'urinocultura e per essere più sicuri ho fatto anche un tampone vaginale, da entrambi è risultato che ho contratto l'infezione da escherichia coli. Ma sia nel caso della klebsiella che nel caso dell'escherichia non presento nessun sintomo e in entrambi i casi viene appena rivelata dall'urinocultura. Mi chieddevo come è possibile che ho contratto due infezioni nel giro di 20 giorni e perchè non vi sono alcuni sintomi? Come si può contrarre entrambi le infezioni? grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora anzitutto andrebbe valutata la carica batterica dell'infezione da E. Coli da lei riferita. Il fatto che non ci sia una sintomatologia non significa che lei non debba fare una terapia in quanto Coli è un germe di normale residenza intestinale e non dovrebbe esservi nelle urine. Potrebbe essersi verificata anche una contaminazione del campione raccolto (specie se non l'ha raccolto in modo corretto o se ha ritardato l'invio al laboratorio). In ogni caso è utile che lei vada quantomeno dal suo medico di base per far valutare questo esame in modo che lui decida se è il caso o meno che lei faccia una terapia antibiotica specifica. Diversamente potrà rivolgersi con fiducia ad un urologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo