Eseguito alcuni esami di controllo tra cui il psa totale con risultato 8 ng/ml

Gentili dottori,
mio padre (63 anni) ha eseguito alcuni esami di controllo tra cui il psa totale con risultato 8 ng/ml
Il medico gli ha prescritto la ripetizione dell'esame dopo circa 1 mese con i seguenti esiti:
psa totale 7,6
psa libero 0,8
rapporto psaL/psaT 10,5

Stamane ha eseguito una visita urogologica con esplorazione trans rettale dalla quale la prostata è risultata nella norma al tatto.
L'urologo consiglia l'esecuzione ecografria transrettale.

Mio padre non riferisce altri sintomi relativamente alla difficoltà di urinare.

Cosa potremmo aspettarci da queste premesse?

Grazie, Roberta VE
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente il psa può innalzarsi per diversi motivi, pertanto sia di tipo neoplastico, che infiammatorio, ma anche per una prostata grande.
il consiglio in questi casi è di eseguire una biopsia prostatica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com