Un po il disturbo era quasi sparito ora sono circa 2 mesi che il dolore

salve dottore sono un ragazzo di 26 anni circa 4 mesi fa sono stato operato al varicocele di 3 grado perche' avevo un dolore al testicolo sinistro. dopo un po il disturbo era quasi sparito ora sono circa 2 mesi che il dolore e ricomparso secondo lei cosa potrebbe essere la causa di tale fastidio?quando ce di poss che dopo un operazione di varicocele si possa andare incontro alla sterilita'?cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non e' frequentissimo il riscontro di un varicocele sintomatico (cioe' con presenza di dolore) ma e' molto alta nei maschi la presenza di un varicocele...Infatti,ha la stessa diffusione delle emorroidi e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...La valenza patologica di un varicocele e' data,principalmente,dagli eventuali danni sulla spermatogenesi, per cui,ai fini prognostici,e' importante eseguire uno spermiogramma presso un laboratorio specializzato,nonche' un ecocolordoppler ,sia prima che dopo sei mesi dall'intervento.Come Le ho gia' risposto dieci giorni fa,sarbbe importante conoscere l'opinione del chirurgo operatore...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it