Formicolio linguale

Buonasera,
sono circa 6 anni (dalla prima gravidanza) che in alcune occasioni, sempre mentre mangio, ho la sensazione che la lingua cominci a formicolare.. dopo di ché persiste il senso di addormentamento, come se mi fossi scottata.
Puo' essere allergia? Non ho notato corrispondenza a un tipo di cibo in particolare...
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Utente,
I sintomi che riferisce sono compatibili con una "sindrome orale allergica" che, generalmente, si verifica durante l'assunzione di alimenti di origine vegetale per cross-reattività immunologica con alcune costituenti polliniche in soggetti affetti anche da pollinosi ( https://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/864-allergie-alimentari-quali-sono-e-come-si-manifestano.html ) . Qualora non avesse osservato questa associazione, tale ipotesi diagnostica diventa meno probabile ma, l'effettuazione dei test allergometrici dirimerebbe del tutto il dubbio.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna