Un violento raffreddore che la tormenta

buongiorno,
mia madre soffre di un violento raffreddore che la tormenta a momenti alterni, nel senso che può stare mezza giornata senza uno starnuto, ma quando inizia non smette più, starnuto dopo starnuto. starnutisce e ha uno scolo continuo, e questo le provoca prurito nasale e mal di testa.
ha fatto le prove allergiche, ma i test hanno dato risultati negativi. le capita in tutte le stagioni, per qualche settimana, poi smette, poi ricomincia, e via così.

mi potete aiutare? vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile paziente,
Esclusa l’etiologia allergica dai test che ha eseguito, i disturbi della sua mamma possono dipendere da molte altre cause. Esse meritano di essere studiate con indagini specialistiche Otorinolaringoiatriche (per escludere una rinite vasomotoria, una NARES, una rinite infettiva, etc.) ed, in alcuni casi sicuramente più rari, con indagini Internistiche (per escludere una granulomatosi di Wegener, una sindrome di Churg–Strauss ed una sarcoidoisi).
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la cortesia. quali esami deve far prescrivere al nostro medico curante? lui ha abbastanza sottovalutato il problema..

[#3]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Forse nella foga di dare tutte le informazioni ho finito per confonderle le idee.
Consiglierei di sentire il parere di un Otorinolaringoiatra che saprà consigliarvi gli eventuali ulteriori esami necessari o vi indirizzerà ad un internista, se sarà necessario.
Cordiali saluti,