Libido ormoni

Vorrei sapere a che cosa è correlata la libido, visto che sul web si trova di tutto e il contrario di tutto.
Al testosterone, al testosterone libero o ad altri ormoni o neurotrasmettitori (ovviamente in assenza di altre anomalie quali prolattina alta o ormoni tiroidei alterati, etc.)?
Vorrei inoltre sapere se essitono allo stato attuale medicamenti, integratori o altri presidi terapeutici per i quali sia stata scientificamente provata la capacità di incrementare la libido.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'"universo libido" e' caratterizzato da vari fattori,favorenti,quali il testosterone libero e totale,le gonadotropine,gli ormoni ipotalami,i neurotrasmettitori,nonche' fattori inibenti,quali,ad esempio,lo squilibrio degli altri ormoni sessuali,quali l'estradiolo,la prolattina etc.Il limite risiede nella impossibilita' di valutare la potenza biologica degli stessi.A questo punto,e' fondamentale la diagnosi andrologica posta da un esperto andrologo,nonche'l lo stato di salute e le abitudini di vita.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it