Circa due mesi fa mi hanno diagnosticato un'infiammazione alla prostata e hanno deciso di curarmi

Salve.

Il mio problema è piuttosto semplice. Circa due mesi fa mi hanno diagnosticato un'infiammazione alla prostata e hanno deciso di curarmi con una terapia di ultrasuoni che sembra stia funzionando.

La mia domanda è piuttosto semplice e vi prego di rispondermi: masturbarsi durante tale periodo (non molto, circa tre volte a settimana) può danneggiare la prostata?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
basta non ritardare l' eiaculazione.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Mi tranquillizza il fatto che non ci siano controindicazioni.

Un'ultima domanda. Io sono un ragazzo gay. In questa situazione è consigliabile l'astinenza da sesso anale o può essere comunque praticato? Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Meglio astenersi fino a guarigione. Il continuo massaggio non è proprio consigliabile sia per trauma meccanico sia per permeabilizzazione ai batteri ed ai loro prodotti intestinali.
[#4]
dopo
Utente
quindi il fatto di usare il preservativo non c'entra nulla?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No non c' entra.