Varicocele di secondo grado

Salve.

Ho 17 anni, è un anno fa mi fu diagnosticato tramite ecocolordoppler un varicocele al testi storcono sinistro. Ho rifatto l'ecocolordoppler pochi giorni fa, e sui risulta un varicocele di primo grado. Contattando però un urologo professionista che mi ha visitato, è venuto fuori che il varicocele potrebbe essere anche di secondo stadio. Ho già fatto uno spermiogramma e sto aspettando i risultati. Dovrò fare anche degli esami ormonali. Ho la massima attenzione su questo tema in quanto ho letto, che tale patologia può portare a sterilità. Secondo la vostra esperienza, quali rischi corro? È meglio fare subito l'intervento oppure aspettare?

Cordialmente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la medesima diffusione delle emorroidi,anch'esse vene,e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...Analogamente,se il varicocele portasse alla sterilità,la terra si spopolerebbe.Attendiamo gli esiti dello spermiogramma e,se ritiene,ci aggiorni.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo, che mi ha preceduto, se desidera avere altre informazioni su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/