Vasectomia

Buongiorno, dato che io e mia moglie abbiamo già 3 figli vorremmo un metodo contraccettivo definitivo senza dover prendere più la pillola. (abbiamo 43 anni)
Pensavamo alla vasectomia o alla chiusura delle tube.
Tre domande:

- E' vero che la vasectomia è meno invasiva e meno rischiosa della chiusura delle tube ?

- Inoltre potrei farla a carico del ssn ?

- Quale consigliereste tra i due metodi?

Grazie molte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la vasectomia é meno invasiva della legatura delle tube.Dubito che riuscirà ad usufruire delSSN.La scelta é soggettiva.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore:

- E' vero che la vasectomia è meno invasiva e meno rischiosa della chiusura delle tube ? SI
- Inoltre potrei farla a carico del ssn ? Dubito anch'io
- Quale consigliereste tra i due metodi? Senza dubbio la vasectomia (è anche indicazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità).

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Ancora una domanda per coresia.
Ma è vero che dopo la vasectomia la quantità del liquido seminale emesso durante un rapporto diminuisce ?
Oppure è sempre lo stesso ma solo senza spermatozoi ?

Grazie
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sostanzialmente,la quantità del liquido seminale emessa é la medesima.Cordialità.