False mestruazioni e dolori al seno

Buonasera.Dunque a partire dal 2 settembre ho avuto più o meno 4/5 rapporti completi,utilizzando il metodo del coito interrotto(io non prendo ancora la pillola e il mio ragazzo non ne vuole purtroppo sapere di utilizzare un preservativo).Durante il rapporto abbiamo controllato spesso che non uscisse il "famoso" liquido preseminale,da cui sono letteralmente terrorizzata.Le mestruazoni sono arrivate il 16 settembre(2 giorni di ritardo).Normalmente io ho un ciclo abbondante,invece questo mese il ciclo è iniziato con 2 giorni interi di perdite marrone scuro che poi sono diventate rosse dal 3 giorno.Il sangue scendeva rosso ma sono preoccupata per la modesta quantità rispetto al mio standard!!!Dopo 9 giorni,oggi finalmente le mestruazioni sono quasi finite.Sono durate quasi 9 giorni.Ripeto,in quantità abbastanza scarsa.Inoltre nonostante il mio ciclo sia ormai finito continuo ad avere tensione e dolore al seno.Ora,sono preoccupata che le mie possano essere state false mestruazioni.E' possibile che le false mestruazioni durino più di una settimana e con flusso di sangue rosso vero e proprio?Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che abbia avuto un normale ciclo. Le "false mestruazioni" (che possono essere piccolissime perdite ematiche di pochi giorni) rappresentano ormai una "leggenda" internettiana!
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la velocità!!!Infatti mi sono preoccupata perchè se ne sentono davvero tantissime sulla rete e non!!E appunto sono preoccupata per questa diversa quantità di ciclo più scarsa,quindi ho subito pensato alle false mestruazioni!anche se non penso possano durare 9 giorni,almeno spero!!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che abbia avuto un normale ciclo. Le "false mestruazioni" (che possono essere piccolissime perdite ematiche di pochi giorni) rappresentano ormai una "leggenda" internettiana!
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore,un'ultima domanda.Ormai oggi il mio ciclo dopo 10 giorni è finito..tuttavia continuo a sentire tensione e dolore al seno e doloretti al basso ventre e alla schiena..come se avessi ancora le mestruazioni o dovessero ancora venirmi!secondo Lei a cosa potrebbe essere dovuto????
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di alterazioni ormonali frequenti e sporadiche. Solo se si ripresentano e' opportuno fare dei controlli
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dr.Sergio.Le scrivo di nuovo per informarla che sia ieri 26 che oggi 27 settembre,dopo che il ciclo sembrava essere finalmente terminato,ho avuto perdite rosse.A questo punto si ripresentano tutte le preoccupazioni del caso....forse il motivo è che ho avuto un ciclo piu scarso del solito e quindi dura di più?Sono veramente preoccupata,non era mai successo!!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo, ripeto, che vi sia un rischio, ma forse per tranquillizzarsi definitivamente e' utile che esegua un test di gravidanza (sarà sicuramente negativo)
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera dottore!!Da stamattina il ciclo è ripartito alla grande...non credo che vi sia bisogno di un test a questo punto..!!solo che è comunque strano che dopo 11 giorni il ciclo si arresti,..per poi ripartire alla grande...Forse sarà una faccenda ormonale!!
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene, nessun pericolo!Conviene comunque eseguire un'ecografia transvaginale per capire la causa di queste alterazioni
saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per l'aiuto.Intanto sto avendo un ciclo molto molto abbondante,spero si calmi un po'!A questo proposito il mese prossimo vorrei iniziare ad assumere la pillola,ma visto che si deve iniziare il primo giorno di ciclo...dovro' aspettare che le mestruazioni arrivino,il che è un terno al lotto..arriveranno intorno al 16 (data del ciclo "anomalo") oppure intono al 28 (data della ripresa vistosa del ciclo)?????
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve aspettare il prossimo ciclo. Difficile prevedere quando arriverà il prossimo, ritengo fine ottobre
Saluti