La paziente deve eseguire solo radioterapia

Egregi Medici
Mi è stato diagnosticato (in seguito alla biopsia effettuata il 27-05-2009 un: "Carcinoma duttale in situ con aspetti a comedone ed apocrini g3. Margini esigui. Displasia mammaria".
In data 2-07-2009 mi è stato effettuato un:"Ampliamento resezione mammella sinistra e prelievo linfonodo sentinella ascella sinistra".
In seguito a questi due interventi il referto di esame istologico riportava testualmente:
MATERIALE INVIATO
A) Q.I.E mammalla sinistra. B) Fondo di resezione mammella sinistra. C) Linfonodo sentinella ascella sinistra. D) Linfonodi captanti ascella sinistra.
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
A) Quadrante di mammella (cm 1,7x0,7x2) comprendente losanga di cute attraversata, lungo l'asse maggiore, da cicatrice lineare da pregresso intervento chirurgico. Si include tutto in sezioni perpendicolari all'asse maggiore, da un'apice all'altro, da A1 ad A5 [5p-5T-i.t.]
B) Frammento irregolare di consistenza dura (cm 2,5x2x1). Si divide a metà e si include tutto [2p-1t-i.t.]
C) Formazione nodulare (cm 1,7 di diametro massimo); si apre a libro e si include tutta [2p-1t-i.t.]
D) Nodulo (diametro massimo di cm 2); si apre a libro e si include tutto [2p-1t-i.t.]
DIAGNOSI
A)B) Displasia mammaria, steatonecrosi.
C)D) Linfonodi esenti da interessamento neoplastico.

Questo è quanto riportava il referto dell'intervento dell'2-07-2009
In data 4-08-2009 per un consulto medico mi è stato scritto:" La signora, operata per carcinoma duttale in situ G3 N0 Re neg Rpg Neg Ki67 25% Her+++.
Per il tipo di tumore la paziente deve eseguire solo radioterapia e controllo di follow up presso reparto che ha eseguito l'intervento.

Si consiglia di eseguire ogni 6 mesi e Ca 15 15.3 Cea mammografia e eco mammaria annuale".
Questo è quello che mi è stato detto nell'ultimo consulto e l'8 ottobre ho una visita con il radioterapista che poi mi indirizzerà per un ciclo di radioterapia di 5 settimane.
Volevo sapere quante informazioni possibili potete darmi (in linguaggio per profani come me) circa il mio problema e se è passato troppo tempo dalla prima mammografia (effettuata l'11 maggio) alla radioterapia che dovrebbe cominciare i primi di novembre. In ultimo vorrei maggiori dettagli circa "carcinoma duttale in situ G3 N0 Re neg Rpg Neg Ki67 25% Her+++"; cosa significa?
Vi ringrazio di cuore ed aspetto vostre notizie.
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che stiamo procedendo un pochino troppo lentamente. Dall'intervento di Maggio sono trascorsi diversi mesi. Opportuno accelerare un pochino. Peraltro la neoplasia presentava delle caratteristiche biologiche da tenere in considerazione (c-erb 3+, G3, ki67 del 25%, recettori ormonali negativi). Non ho contezza della dimensione del tumore originale, cosa che sarebbe utile come ulteriore criterio prognostico. Io avrei eseguito, probabilmente per eccesso di scrupolo, anche una TC total body con mdc ed una scintigrafia ossea. Peraltro i markers tumorali (CEA e Ca 15.3) prima dell'intervento erano elevati o no?

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/