Tsh elevato dalla nascita

buongiorno, innanzitutto vi formulo i miei complimenti per l'accuratezza e la ottima formulazione delle risposte dei medici (a cui mi rivolgo per un problema.. a cui nessun medico sa dare risposta).
ho una bimba che il 20 luglio ha compiuto 2 anni. alla nascita, durante gli esami preliminari le hanno individuato un tsh piu' elevato rispetto alla norma(intorno a 12) così mi hanno telefonato a casa dicendomi cche la bambina avrebbe dovuto rifare le analisi.
agosto 2007 tsh 7,98 ft3 5.7 ft4 1.5
settembre 2007 tsh 6.63 ft3 4.3 ft4 1.3
novembre 2007 4.49 ft3 5.7 ft4 1.2
a questo punto i medici mi hanno detto che il valore del tsh era rientrato e quindi non vi era bisogno di fare ulteriori esami.
ad ottobre 2008 ho ripetuto l'esame perchè c'era in mia figlia qualcosa che non andava(e poi vi spieghero') risultato tsh 5,74 ft3 4.0 ed ft4 1.2 ige totali 5.0.. il tsh era nuovamente più alto rispetto ai limiti( tsh 0.401 - 4.701) percui ho voluto approfondire poiche qui nella mia citta'(taranto) mi consigliavano solo di fare dei controlli semestrali ma senza capire da dove questa anomalia potesse emergere. nel frattempo mia figlia a cui ho tolto il latte a 15 mesi, ho notato che rifiutava qualsiasi tipo di cibo, non prendeva il latte ne altre bevande e per farle mangiare qualcosa dovevo e devo impiegare una/due ore a pasto. mia figlia ad un anno pesava 13 kg. oggi che ne ha due pesa 12 kg. e mezzo ed e' alta 88 cm. questo potrebbe essere solo inappetenza.. il peso che diminuisce e' dovuto al fatto che le ho tolto il latte materno.. ma un altro problema... la stitichezza, ho provato con tanti sciroppi naturali, per poi passare a paxabel e poi dulcex. la bambina ha raramente lo stimolo e quando ciò avviene si trattiene mettendosi in punta di piedi ed irrigidendo le gambe, e quindi se lotto da dicembre 2008 con la stipsi da circa tre mesi mia figlia fa la cacca solo con l'aiuto di peretta (che non sia alla glicerina poichè questa inizialmente quando era agli esordi della stitichezza ed aveva il retto infiammato ha fatto sì quello che viene definito come ciclo stipsi genera dolore ed il dolore genera la stipsi. cosi ho deciso di ricoverarla all'ospedaletto di bari per capire innanzitutto se ciò dipendesse dalla tiroide. fatti gli esami tsh 4.7 ft4 1.2 ft3 2.9.. le hanno fatto delle prove allergologiche da cui risulta una correlazione positiva alla celiachia e una tiroide più piccola rispetto alla norma ed un test psicoattidudinale da cui risulta essere una bimba molto vivace ed intelligente. ora cosa devo fare per la cacca esiste uno specialista e per la tiroide i valori sono tali da presupporre una terapia, aiutatemi non so cosa devo fare. grazie di cuore titty p.s. commento esami ormonali: tsh di poco elevato (maggiore di 4.5 micro u/dl) ormoni tiroidei liberi normali.tsh lievemente aumentato, con accrescimento staturale e ponderale e sviluppo psicomotorio nel range della variabilità normale).si consiglia controllo period. delle funzione. Tiroidea
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2008 al 2009
Endocrinologo
Le consiglierei di rivolgersi a un altro endocrinologo. Probabilmente, occorrerà iniziare una terapia con ormoni tiroidei. Direi, anche in fretta.
[#2]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
la funzione tiroidea è corretta per l'età di sua figlia. La controlli ogni sei mesi dosando anche gli anticorpi antitiroide nel caso non lo avesse mai fatto. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vs.risposte, è chiaro che continuerò a tenere sottocontrollo mia figlia anche se vorrei avere un medico in grado di aiutarla.
Ho ripetuto le analisi del sangue giorno 03 ottobre ed i risultati sono i seguenti:
tsh 6,892 da 0.401 a 4,701
ft3 3,9 da 1,6 a 4.0
ft4 1,1 da 0,7 a 2,0
htg tireoglobulina 56,30 (fino a 60,00)
glicemia 86 (60-100)
azotemia 29 (10-50)
magnesio 2,2 (1,5-2,6)
albumina 4,5 (3,4 -4,8)
transaminasi ast 39 (fino a 32) alt 13 (fino a 31)
sideremia 119 (37-145)
ferritina 11.3 (10-200)
giorno 22 ottobre ho appunt. co primario dell'ospedaletto di bari, speriamo bene.
Mi chiedo un eventuale terapia con ormoni tiroidei s'intende per tutta la vita? e ancora posso io aver provocato questo disagio a mia figlia errando nel periodo di gravidanza o non facendo particolari esami? Per favore aiutatemi o ditemi a chi posso rivolgermi perchè mi sembra un incubo, non capire mi rende ancora più impotente.
PS la stitichezza potrebbe essere provocata dalla sua correlazione positiva alla celiachia?
[#4]
Endocrinologo attivo dal 2008 al 2009
Endocrinologo
Il fatto che gli ormoni tiroidei siano nella norma non implica che non vi sia un ipotiroidismo subclinico che, sopratutto nei bambini, potrebbe dover essere trattato. Vada dal prof. Giorgino a Bari e senta un suo parere.
[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti Voi medici, il lavoro che svolgete è grandioso...
Se non è possibile rispondere alla mia curiosità relativamente alla stitichezza della bambina eventualmente connessa alla correlazione positiva alla celiachia, o dai fattori che generano un problema di ipotiroidismo, non importa Graziee comunque di avermi risposto
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno carissimi dottori dopo le Vs. indicazioni mi sono recata c/o l'Ospedale di Cisanello c/o Pisa dove ho fatto vedere tutte le analisi di mia figlia, lì le hanno fatto l'ecografia alla tiroide e delle analisi del sangue più specifiche. I risultati delle analisi non mi sono ancora pervenute mentre sulla ecografia hanno scritto che la tiroide è di dimensione normale rispetto alla età della bambina .. ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA E LIEVEMENTE IPOECOGENA.
COSA VUOL DIRE? IO NON HO MODO DI PARLARE CON LA DOTTORESSA PER ORA, MA STO MALE PERCHE' SU INTERNET HO LETTO TANTE COSE E NON BELLE. PER FAVORE RISPONDETEMI.
[#7]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora, stia tranquilla che non vi è nulla di preoccupante. Attenda le risposte degli esami ormonali e si attenga a ciò che consiglieranno i colleghi di Pisa.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Laa ringrazio di vero cuore. Speriamo non sia necessaario l'intervento di una terapia anche perchè ho paura che con la compressa la tiroide possa diventare pigra e quindi arrecarle un danno futuro.

[#9]
dopo
Utente
Visto ft3 ed ft4 nella norma ed ora, lì a Pisa anche tsh = 3.8 su 4(max val.riferimento)mi hanno consigliato di ripetere l'esame a maggio? ma mi devo preoccupare o è solo l'iter, e se si prende la tiroxina va fatto x sempre il trattamento? Grazie
[#10]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
la funzione è nella norma. I colleghi sono scrupolosi ed hanno ritenuto di ripetere il dosaggio degli ormoni tiroidei. Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie tante, spero che a Maggio vada tutto bene, anche io sono molto scrupolosa ecco perchè da Taranto ho deciso di muovermi per Pisa, visto che volevano già darle la tiroxina. Grazie ancora.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottori volevo informarVi che son stata a Pisa, la visita è andata bene la bimba anche se non ha preso peso è comunque molto attenta e sveglia per la sua età. I valori del tsh sono scesi a 2,86 (0.4-3.4), ft3 4,77 (2,7-5,7) e ft4 12.3 (7.0-17.0), quindi rispetto a maggio va molto meglio. Ringrazio il Signore per questo e la dottoressa ha accompagnato i risultati da un appunto:
i risultati sono molto soddisfacenti, mostrano una lieve ipertireotropinemia, per la quale al momento non è necessaria alcuna terapia. Dovrà eseguire visita di controllo a Novembre c.a.
Che cosa è la ipertireotropinemia? a cosa porta laddove dovessero aumentare i valoti? perchè un altra visita. Per mia figlia farei ogni tipo di sacrificio, anche se andare a Pisa da Taranto comporta spese non indifferenti, ma la cosa più triste è che la bambina ha sempre paura che da qualche parte possa comparire un medico e dice poi di essere malata(nonostante a casa non se ne parla quando c'è lei e cmq. le diciamo che tutti i bimbi fanno le punture per stare meglio).
Cosa mi dite in merito a questi risultati?
Grazie di vero cuore.

[#13]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
rispondere alle domande di una madre preoccupata per la salute della propria figlia è sempre difficile. Rispondere senza poter visitare la bambina è quasi impossibile.
Tenga presente due cose, la prima che il valore del TSH nei bambini è spesso un pò più alto dei valori di riferimento (che tra l'altro sono generalmente tarati sugli adulti) e che una bambina che cresce in altezza con un ritmo normale non può essere ipotiroidea.
I colleghi pisani, per altro tra i più qualificati, le hanno dato consigli al meglio. Cerchi di stare tranquilla e di trasmettere così alla piccola tranquillità, tenendo sotto controllo soprattutto la velocità di crescita.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#14]
dopo
Utente
Carissimi Dottori a novembre ho il controllo a Pisa, so che devo portarci la piccola anche se ho notato che è crescita in altezza ed è molto intelligente ed apprende velocemente. Vorrei contattare la d.ssa di Pisa per sapere se è possibile saltare questo controllo e poi andare a Pisa, secondo Voi è pericolosa come scelta? Mi trovo in una situazione particolare in quanto se da un lato io so di essere molto apprensiva dall'altra c'è mio marito che vedendo la bimba continua a ripetere che sta bene e che il controllo può essere posticipato.
In cuor mio però ho sempre l'impressione che ci sia un nesso tra la inappetenza, la stitichezza e la correlazione positiva alla celachia diagnosticata a Bari. Mi preoccupo inutilmente?
[#15]
dopo
Utente
per favore rispondete....
[#16]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
se ci si affida a degli specialisti, è opportuno seguire sempre le indicazioni che danno. Poi all'atto della visita potrà chiedere l'indicazione per una struttura più vicina alla sua abitazione per poter effettuare i controlli alla bambina. Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
ho portato Angelica dal pediatra è alta 94,5 cm e pesa quasi 14 kg. ha 3 anni e due mesi il pediatra dice che c'è un calo in termini percentili.
[#18]
dopo
Utente
SALVE DOTTORI SONO INCINTA, PER CUI MI CHIEDO DOPO IL PROBLEMA SORTO PER MIA FIGLIA ANGELICA..TSH PIù ELEVATO RISPETTO AI PARAMETRI, DOVREI FARE QUALCHE ESAME PIù APPROFONDITO DURANTE LA GRAVIDANZA PER EVITARE CHE TALE FENOMENO SI RIPETA. INOLTRE IO SONO DOLITA FARE DEI COLPI DI SOLE MECHES POSSONO IN QUALCHE MODO INCIDERE SUL FETO?
[#19]
dopo
Utente
carissimi dottori il 19 novembre sono stata a pisa per un controllo ad angelica, oggi i risultati: TSH =3,86 è AUMENTATO MA STA SEMPRE AL DI SOTTO DEL LIM.MAX PARI A 4. MI HANNO DETTO VHE NON CI SARA' BISOGNO DI TERAPIA MA CHE DOVRA' FARE UN CONTROLLO TRA SEI MESI. VISTO CHE SONO INCINTA NON PENSO CHE POTRO' PRENDERE L'AEREO QUINDI MI HANNO DETTO DI FARE QUI IL PRELIEVO E SPEDIRLO A PISA. IL SANGUE ED I TEST SECONDO VOI VERRANNO ESEGUITI BENE COMUNQUE? VI RINGRAZIO.