La terapia sono stata benissimo perchè

Da qualche anno (più o meno 6) sono in menopausa e a parte i problemi più comuni (caldane e aumento di peso) ho purtroppo una totale mancanza di desiderio sessuale. Fino al maggio scorso ho seguito una terapia ormonale sostitutiva perchè essendo (all'età di 45 anni) sulla "coda di una menopausa precoce" d'accordo con la mia ginecologa abbiamo pensato che questa avrebbe risolto anche questo problema. Devo dire che con la terapia sono stata benissimo perchè per un pò di anni non ho avuto caldane, ho avuto un sonno regolare ed in parte sono riuscita a contenere un pò l'aumento di peso, purtroppo il desiderio sessuale non è ritornato. Questa situazione mi pesa tantissimo perchè vivo un rapporto di coppia (per gli altri aspetti) molto positivo ma che è "monco" e mi dispiace di non poter vivere con il mio compagno anche momenti di intimità. A chi posso rivolgermi? devo sottopormi ad accertamenti particolari?
Cordialmente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, i suoi sintomi sono di tipo menopausale, compreso la carenza di desiderio sessuale. E' un problema che riguarda la sfera ginecologica, quindi il consiglio e' quello di rivolgersi ancora alla sua ginecologa per un tentativo di terapia locale a base di estrogeni. In attesa che arrivino nuovi farmaci destinati proprio a risolvere il suo problema
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"