Dimagrimento improvviso donna di 65 anni

Sono un pò preocupata per mia madre: donna di 65 anni alta 165 dopo la menopausa il suo peso è sempre stato intorno ai 65/68.Premesso che soffre di una forte forma di depressione, in cura dallo psihiatra da circa 20 anni, ha sempre avuto periodo in cui, con l'acuirsi della malattia perdeve peso per poi recuperarlo,ma ora, da circa 15 mesi, questo calo di peso è diventato costante, ora pesa 55Kg. La mamma fuma anche se soffre di bronchite cronica ed in passato, circa 2 anni fà, ha avuto problemi di stomaco(elicobacter)curato con antibiotici.Il medico pensa che dipenda da un fattore nervoso(in effetti anche lo psichiatra dice che ultimamente reagisce meno alle cure, per cui abbiamo affiancato anche sedute dallo psicologo) ma io sono ugualmente in ansia e vorrei sapere se c'è qualche esame, oltre quelli di routine che per altro ha fatto e che risultano pressochè nella norma, che potrei suggerire di farle fare per capire meglio a cosa è dovuta questa perdita di peso.Rx ai polmoni ed allo stomaco fatti l'anno scorso, visita pneumologica con spirometria fatta 1 mese fà.Grazie
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Premetto che probabilmente i colleghi che hanno in cura sua madre hanno ragione.
Il colon è stato mai indagato? Se no, il test del sangue occulto nelle feci non è invasivo ed è rapido. Cordiali saluti

Dr. Roberto Paolo Iachetta