Utente 130XXX
buongiorno, ieri mi è stato chiesto da un medico se soffro di dermografia, perchè ha visto che visitandomi, ovunque mi toccava spalle schiena diventavo rossa subito.....con che cosa si cura? e da cosa è portata? è da quando sono piccola che ho questa cosa che appena mi tocco il collo, o schiena divento rossa....pensavo fosse solo un problema di pelle sensibile, tra l'altro anche a mia sorella succede questo. grazie. buona giornata. ah soffro anche di unn leggero acne che con la pillola anticoncezionale risolvo abbastanza, ora mi chiedo quando dovrò lasciare la pillola, che succederà? il lievito di birra, fa bene alla pelle acneica? grazie....
[#1] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
0% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2005
Dunque,
innanzitutto il termine esatto è dermografismo, ed è nient'altro che l'indice di una diffusa irritabilità cutanea, che si manifesta nello scatenamento di una reazione istaminica dopo frizione per il rilascio di istamina dalle cellule.
La cura per os dell'acne da sola non ha grandi effetti, neppure se è a bas4e di antibiotici.
Saluti

Mocci
[#2] dopo  
Utente 130XXX

Iscritto dal 2009
Praticamente me la tengo tranquillamente e basta....nn ho ben chiaro questo concetto....

....La cura per os dell'acne da sola non ha grandi effetti, neppure se è a bas4e di antibiotici...

grazie e scusi ....

[#3] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
0% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2005
Allora,
nonostante quello che potrebbe sembrare una nota di sarcasmo da parte sua, le cose stanno esattamente come ho detto. Sarò più chiaro: il suop dermografismo può diminuire con cicli di antistaminico ma: se è solo un disturbo a sè stante io me lo terrei, però se fa parte di un quadro clinico più complesso (per esempio, ma solo per esempio la Dermatite atopica) va trattato, perchè aggrava il quadro stesso.
L'antibiotico nell'acne da solo lo si dava secoli fa, nel paleolitico della dermatologia: ora si fa sempre e com unque anche una terapia locale, del tipo che il terapeuta ritiene più opportuno.
Spero di avere chiaritoi suoi dubbi.

Buona giornata

Mocci
[#4] dopo  
Utente 130XXX

Iscritto dal 2009
....assolutamente senza sarcasmo....sapevo già che è una cosa lieve ed era meglio tenersela cosi....il concetto che nn avevo capito era quello riguardante l'acne....e la mia preoccupazione era il fatto che appena lascio la pillola anticoncezionale magari potrei riempirmi ...ora è tutto chiaro....nn avrei mai potuto rispondere con sarcasmo con il servizio che offrite. saluti. grazie.
[#5] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
0% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2005
Grazie a lei e mi scusi, allora.
Purtroppo io almeno, offro questo servizio scrivendo le mail letteralmente fra una visita e l'altra, per cui, spesso, in maniera del tutto concitata, come potrà immaginare.
Quindi queste cose possono capitare. Tuttavia, la sua acne, se ben curata, può anche prescindere dall'assunzione della pillola, se lei desidera non continuare ad assumerla.

Una buona giornata

Mocci
[#6] dopo  
Utente 130XXX

Iscritto dal 2009
ok! La ringrazio molto. Buon lavoro e buona giornata.